Quanto vale il vecchio gettone telefonico 7805? “Da non credere”

Oramai “assuefatti” dalla diffusione degli smartphone, una forma di evoluzione dei cellulari diffusi a partire dagli anni 80 e 90, le generazioni anche più recenti difficilmente possono avere memoria e riconoscere un oggetto non così “antico” ma oramai percepito come tale come il gettone telefonico, strumento assolutamente fondamentale per poter avere adito alle telefonate presso i telefoni pubblici, strumenti che sono stati attivi ed utilizzati con diffusione fino alle ultime decadi del Novecento, prima della inarrestabile diffusione della telefonia mobile.

Quanto vale il vecchio gettone telefonico 7805? “Da non credere”

Il gettone era stato concepito a inizio secolo scorso per “sostituire” le monete, forma di credito alternativo a queste ultime ma prive di valore facciale e quindi non considerabile valuta in senso stretto. I gettoni, concepiti alla fine degli anni 20 in Italia, hanno trovato una prima buona diffusione  nel decennio successivo nella funzione che poi è rimasta la medesima dei tempi successivi ossia fornire un certo numero di tempo di telefonata, certificato dallo “scatto”. Il costo di ogni gettone era modificato ed adattato dalle esigenze del momento, ed ha trovato una diffusione ancora più grande con lo sviluppo delle prime cabine telefoniche, negli anni 50.

Proprio alla fine del decennio, nel 1959, il gettone è stato unificato, processo che ha condizionato anche le aziende telefoniche radicate sul territorio, confluite nella SIP. I gettoni coniati dal 1959 al 1980 infatti presentano tutti lo stesso formto, con 4 cifre su uno dei lati che evidenziano la data nel mese e l’anno di coniatura.

Il gettone 7805 quindi è stato sviluppato nel 1978 nel mese di maggio, il numero 5, e proprio questi possono essere interessanti in fase collezionistica. Infatti in quell’anno sono stati sviluppati meno esemplari rispetto al solito, condizione che ha portato alcuni di questi gettoni ad essere venduti per cifre molto elevate.

Il “costo” medio di un gettone 7805 è di 10-30 euro, ma alcuni errori di conio che presentano dettagli diffrenti rispetto ad altri sono stati venduti per centinaia di euro.

gettone telefonico

POTREBBE INTERESSARTI