Nel nostro paese esistono alcune attività che non sembrano passare mai di moda, e le varie forme di giochi ad estrazione sembrano corrispondere esattamente a tale descrizione, in quanto prende in “prestito” il concetto di attività ludica basata sui tradizionali numeri del Lotto dall’1 al 90, introdotti però in un contesto maggiormente appetibile per essere corrispondente a delle estrazioni concepite in momenti specifici della giornata. Il regolamento del Superenalotto è stato cambiato più volte dal 1997, anche se di norma di tratta di un gioco a totalizzatore da premi variabili con montepremi “fluido”, trattandosi di un gioco molto difficile da vincere se si ha l’ambizione di ottenere il “6”, nel corso degli ultimi 25 anni sono stati ottenuti premi a dir poco sostanziosi, con veri e propri record battuti più volte.
SuperEnalotto, vincita da record: ecco le cifre ufficiali
Il 6 infatti, parlando di Superenalotto, è statisticamente la forma di probabilità inerente al gioco maggiormente complicata in assoluto, anche prendendo in esame altri giochi ad estrazione. Però il regolamento permette comunque di aumentare la probabilità di vittoria attraverso vari sotterfugi leciti, ma anche attraverso i sistemi di gioco.
Inoltre, il Superenalotto garantisce vincite anche per sequenze di numeri inferiore al 6, poi c’è la possibità di giocare il numero Jolly o il Superstar.
Non a caso, dal 1997 ad oggi poco più di 120 sono state le vincite da 6, anche se le quantità di giocate restano importanti (le estrazioni sono effettuate 3 giorni a settimana), quasi tutte soggette ad attenzione da parte dei media.
Il primo “6” è stato azzeccato pochi mesi dopo la nascita del gioco, all’inizio del 1998 e permise arricchire il vincitore con oltre 11 miliardi delle vecchie lire, trattandosi di un gioco a vincita variabile, determinata dalla frequnza dell’ultimo “6” vinto, spesso le vincit sono di centinaia di milioni di euro.
Proprio durante il 2023 è stato battuto il record assoluto, corrispondente a 371.133.424 €, vinti non da un singolo soggetto ma da ben 90 persone in tutta Italia che avevano aderito ad un sistema da 5 euro l’uno, che ha permesso di far vincere singolarmente oltre 4 milioni di euro.