Ecco la classifica delle 10 razze di gatto più eleganti e ricercate

In Italia, si stima che la popolazione dei gatti domestici abbia raggiunto i 7,3 milioni, contro i 7 milioni dei cani. La più grandeparte dei cat lovers hanno gatti di razza mista o comune, tantissimisono trovatelli, ma sempre più italiani decidono di prediligere gatti di razza. Prima di tutto quella di non affidarsi esclusivamente su criteri estetici: ogni razza ha alcune caratteristiche peculiari di personalità e carattere, che è indispensabile conoscere prima di realizzare una qualunque scelta. Ulteriormente, diverse razze ridomandano attenzioni specifiche sia in termini di vaccinazioni che di atteggiamenti quotidiani, quasi sempre a seconda della loro configurazione corporea pertanto prima di portare a casa il tuo nuovo amico e nell’ipotesi fare un investimento, spesso anche rilevante, è bene sempre pensare se sia per te tollerabile non solo economicamente ma anche come consuetudine di vita.

Ecco la classifica delle 10 razze di gatto più eleganti e ricercate

Vediamo ora la classifica delle migliori razze:

  • 1) Persiano. Con il muso dolce e gli occhi rotondi, il persiano è conosciuto per la sua calma, il suo portamento elegante e la sua personalità sorniona.
  • 2) Maine Coon. È una delle razze di gatti più primitive nel Nord America. Il termine “coon” in realtà vuol dire procione, perché la coda di talegatto rammenta molto quella di un procione.
  • 3) Exotic Shorthair. Il gatto Exotic è un incrocio tra il Persiano e il Shorthairamericano.
  • 4) Abissino. Elegante e dall’aspetto principesco, docile e facile da gestire, l’Abissino è il gatto ideale per gli amanti degli animali domestici.

 

  • 5) Siamese. Il Siamese fa parte di una delle razze riconosciute più antiche.
  • 6) Ragdoll. La parola “Ragdoll’ significa parola per parola “bambola di pezza”.
  • 7) Sphynx. La Sfinge, il gatto rugoso con le grandi orecchie e gli occhi e gli zigomi pronunciati, è una delle razze più recenti.
  • 8) Birmano o gatto sacro di Birmania. La sua bellezza è data dal contrasto tra il colore del mantello, tendenzialmente chiaro con muso scuro, e i suoi occhi blu zaffiro.
  • 9) American Shorthair. È la razza felina più valutata negli Stati Uniti e si pensi derivi dal British Shorthair, a sua volta decrescente dell’Europeo.
  • 10) Orientale. Creato da allevatori americani che volevano allargare l’aspetto del gatto siamese con l’inserimento di una molteplicità più ampia di colori.

POTREBBE INTERESSARTI