Parquet graffiato: ecco alcuni rimedi che devi provare assolutamente

Il parquet è uno dei pavimenti più pregiati per la sua naturale bellezza. Nella pavimentazione di un appartamento rappresenta un’ottima scelta, non solo per il comfort e il calore che trasmette, ma anche sul fronte della sostenibilità. Il suo punto debole è la facilità con cui può essere graffiato e perdere così la sua bellezza originaria. Questo è uno dei motivi per cui al suo posto vengono scelte altre pavimentazioni che hanno bisogno di meno attenzioni e manutenzione. In realtà, ci sono diversi metodi casalinghi per eliminare i graffi dal pavimento in legno.

Come rimediare ad un parquet graffiato: metodi naturali

Nella pavimentazione di un appartamento, il parquet rappresenta una scelta oculata per chi tiene alla sostenibilità ambientale del pianeta. Il legno è uno dei materiali più eleganti con cui possiamo decorare le nostre case. Che sia un legno chiaro o scuro, la sua bellezza dona fascino agli ambienti domestici. Ma il legno è tanto bello quanto delicato. Se ci troviamo di fronte a piccoli graffi, prendete dell’alcol denaturato e diluitelo in un po’ d’acqua. Poi prendete un batuffolo di lana e imbevetelo del composto.

Strofinate la superficie del legno dove c’è il graffio e poi massaggiate con movimenti circolari. Con le sue proprietà opacizzanti, l’alcol aiuterà a coprire il graffio. Ma attenzione a non usarne troppo, altrimenti rischierete di scolorire un po’ il legno. Un altra alternativa per i graffi piccoli ma un po’ larghi, sono i fondi di caffè, un’ottima soluzione. Prendete due fondi di caffè, lasciateli raffreddare e metteteli in una ciotola. Una volta freddi, aggiungete un cucchiaino d’acqua e uno di olio di semi di lino.

In alternativa, potete usare dell’ olio di oliva. Mescolate, fino a ottenere un composto pastoso non troppo liquido. Se il composto è troppo acquoso, aggiungete un altro fondo di caffè. Se, invece, è troppo solido, aggiungete un po’ d’acqua. Prendete il composto e spalmatelo sul graffio. Lasciate agire per circa 30 minuti, poi sciacquate con acqua. Il caffè ha infatti proprietà nutrienti che, associate a quelle leviganti dell’olio, può riparare i danni del legno. Anche le noci sono un perfetto alleato per combattere i graffi del legno, in particolari quelli più grandi ed evidenti.

Nello specifico ci riferiamo ai gusci. Per usarle al meglio, prendete i gusci di 5/6 noci, tritateli, fino a ottenere una vera e propria farina. Aggiungete un cucchiaio di olio d’oliva e mescolate. Il composto va poi strofinato sul graffio seguendo le venature del legno. Con la sua compostezza e l’affinità di proprietà e colore, la noce va a riempire i graffi, colmandoli. Un’alternativa è quella di utilizzare la noce vera e propria, ovvero il gheriglio. In tal caso prendete la noce e strofinatela lungo il graffio. Aspettate qualche minuto e poi lucidate con uno strofinaccio.

POTREBBE INTERESSARTI