Queste sono le regole per viaggiare, rispettando l’ambiente

Quando si decide di pianificare un viaggio, la maggior parte delle persone scegli di viaggiare in totale rispetto dell’ambiente. Andare in vacanza dovrebbe essere un piacere, ma i turisti di oggi si lasciano spesso sopraffare dalle preoccupazioni per l’ambiente. É davvero possibile viaggiare “leggeri”? Si può davvero viaggiare e salvaguardare il pianeta allo stesso tempo? Scopriamo le regole.

Guida un’auto, meglio elettrica

Se la tua destinazione si trova oltreoceano, prendere l’aereo sarà inevitabile. Ma dato che molto spesso la tua destinazione non è poi così distante da casa, puoi rendere il tuo viaggio un po’ più eco-friendly guidando un’automobile. Non importa se viaggi da solo o in gruppo: se davvero vuoi rispettare l’ambiente quando vai in vacanza, il primo passo da fare è interrogarsi sull’impatto dei mezzi di trasporto sui quali viaggi. Inoltre, spostarsi su quattro ruote presenta molti vantaggi non solo in termini di impatto ambientale: guidare ti dà anche la possibilità di osservare città e ambienti rurali più da vicino, ed esplorare angoli nascosti come una persona del posto.

Porta Con Te Prodotti zero-waste 

Se da un lato i flaconcini di shampoo e bagnoschiuma degli hotel sono pratici e carini, è anche vero che dietro un’innocente apparenza si nasconde un impatto terribile per l’ambiente. Ti sei mai chiesto cosa succederà dopo un paio di utilizzi? Questi contenitori andranno dritti nella spazzatura. Perché non provare invece a portarsi da casa prodotti per l’igiene personale, senza dover dipendere da quelli degli hotel? Questo è un altro dei modi per rispettare l’ambiente quando vai in vacanza: prova a rendere anche il tuo beauty case un po’ più eco-friendly.

I prodotti per l’igiene personale zero-waste vanno sempre più di moda: se ami seguire i trend del momento, dovresti seguire anche questo. Ma stavolta non si tratta di una semplice moda: l’utilizzo di uno di questi prodotti, senza confezioni di plastica, si traduce nella riduzione dell’impatto negativo sull’ambiente. Un altro punto a favore è che sono anche più semplici da portare con sè in viaggio: primo, perché sono fisicamente più facili da trasportare (essendo la versione solida di prodotti liquidi) e secondo perché, ad esempio, in aeroporto, sono proprio i prodotti liquidi quelli che creano più problemi.

Rispetta le regole nelle aree naturali

A seconda di dove sei, dovrai rispettare diverse regole, specialmente se visiti un’area naturale. Ma non basta seguire le indicazioni dei cartelli o degli addetti, devi anche seguire il tuo buon senso: ciò ti permetterà di rispettare davvero l’ambiente che ti ospita. Per esempio, un modo per rispettare la flora e la fauna delle riserve naturali è non gettare rifiuti a terra, come anche non spaventare gli animali, non calpestare o cogliere i fiori, e rimanere sul sentiero designato quando si cammina nei boschi. Se sei un campeggiatore, smaltisci la spazzatura negli appositi spazi, e pratica la raccolta differenziata.

POTREBBE INTERESSARTI