Aceto di mele: nessuno li conosce, ma ecco gli utilizzi più incredibili

L’aceto di mele è un prodotto prezioso che piò venirvi in aiuto in tantissimi modi diversi. I suoi effetti in casa, infatti, sono davvero infiniti. Dalla muffa ai cattivi odori, passando per il rafforzamento dei capelli e il contrasto naturale alla tosse. Oltre ad essere un ottimo condimento per le nostre ricette, l’aceto di mele è un alleato prezioso per pulire in modo ecologico e naturale la vostra casa, dalla lavatrice all’argenteria.

Proprietà dell’aceto di mele

Sono numerose le proprietà dell’aceto di mele. Innanzi tutto vanta diverse prerogative salutari, inclusi effetti antimicrobici e antiossidanti. Inoltre, alcuni recenti studi suggeriscono che può offrire benefici per la salute, come favorire la perdita di peso, ridurre il colesterolo, abbassare i livelli di zucchero nel sangue e migliorare i sintomi del diabete. E’ anche un potente sgrassante, elimina gli odori sgradevoli e sconfigge il calcare dai rubinetti, dalle tubature dei lavandini e dal wc. Un fantastico disincrostante ed anche un potente lucidante e sbiancante, specialmente in cucina. Da solo o in combinazione con bicarbonato di sodio e anche il succo di limone riesce ad essere un meraviglioso ed unico alleato sia per la cucina che per tutta la casa.

Utilizzi dell’aceto di mele

L’aceto di mele è una soluzione economica e molto efficace se vogliamo contrastare ed eliminare delle macchie di muffa. Basterà diluirlo con due bicchieri di acqua e spruzzarlo sulla macchia, attendere un paio di minuti e strofinare con un panno. Per pulire i rubinetti, eliminare il calcare e lucidare, l’aceto di mele è sufficiente e decisamente efficace. Diluito in parti eguali in acqua e spruzzato su rubinetti, piastrelle e sanitari, ma anche sulla superficie del ferro da stiro, in pochissimi minuti diventeranno brillanti. Anche il calcare del telefono della doccia potrà essere eliminato.

Basterà metterlo in ammollo con acqua e aceto di mele. Usato per le federe e le lenzuola ingiallite, sbiancheranno in poco tempo. Necessiterà riempire una bacinella di acqua calda, versarci un bicchiere di aceto di mele. Lasciare a mollo i  panni per circa 30 minuti. Poi risciacquarli. Inoltre, l’aceto di mele assorbe ed elimina i cattivi odori. Ha, altresì, una forte azione sgrassante, per questo motivo è un ottimo prodotto se vogliamo pulire taglieri, forbici, piatti e posate rimasti unti o non profumati. E’ un rimedio naturale per avere un’argenteria splendente e per lucidare le superfici di legno. L’aceto di mele viene anche utilizzato per sgrassare i filtri e le tubature della lavastoviglie e per uno scarico o un lavandino otturato.

mele

 

POTREBBE INTERESSARTI