Incentivi auto 2023: ecco quando partono. “Pazzesco”

Il concetto degli incentivi per l’acquisto delle auto è inerente ad un bisogno piuttosto evidente in quanto il contesto della vendita dei veicoli su ruote costituisce una importante parte del sistema moderno. Il mondo delle automobili è in profondo cambiamento ma a dispetto delle crisi, le vendite di auto nuove ed usate costituisce un qualcosa che non conosce “cali”.

Incentivi auto 2023: ecco quando partono. “Pazzesco”

Cosa sono gli incentivi auto, confermati e “modificati” anche in questo 2023? Si tratta di veri e propri “sconti” durante l’acquisto in relazione delle auto nuove, anche se non riguardano tutte le tipologie ma solo quelle considerabili “poco inquinanti”, così da portare una forma di “agevolazione” verso i mezzi di questo tipo.

E’ possibile usufruire di questi incentivi in maniera diversa dalla tipologia di mezzo acquistabile sia con che senza rottamazione.

Lo sconto viene calcolato direttamente durnante l’acquisto presso la concessionaria ed è ottenibile per le automobili nuove di fabbrica, anche in leasing.

Lo schema è il seguente:

  • 5.000 euro con rottamazione e 3.000 euro senza rottamazione per autoveicoli M1 almeno Euro 6 nella fascia di emissioni 0-20 g/km (auto elettriche).
  • 4.000 euro con rottamazione e 2.000 euro senza rottamazione per autoveicoli M1 almeno Euro 6 nella fascia di emissioni 21-60 g/km (auto ibride plug-in).
  • 2.000 euro solo con rottamazione per autoveicoli M1 almeno Euro 6 nella fascia di emissioni 61-135 g/km (auto full/mild hybrid, benzina, diesel, metano, gpl).

Esistono comunque dei “tetti di spesa” oltre il quale, se l’importo legato al prezzo dell’auto: per le auto che fanno parte della fascia 0-20 g/km e 61-135 g/km, il limite di prezzo per poter avere diritto all’agevolazione, dev’essere pari o inferiore a 35.000 euro senza considerate le tasse, mentre prendendole in considerazione sono circa 42.000 euro.

Si tratta comunque di una forma di incentivo che è stato concepito in quantità limitate, quindi è opportuno approfittarne il prima possibile, previa un’indisponibilità dell’agevolazione.

Incentivi auto

POTREBBE INTERESSARTI