Quante volte a settimana puoi mangiare il prosciutto crudo: ecco la risposta

Tra i salumi più amati in Italia, troviamo il prosciutto crudo, che anche se sembra strano, è molto salutare e quindi ideale per chi sta seguendo una dieta e vuole dimagrire. Ha infatti proprietà sazianti e aiuta quindi a non far venire fame tra un pasto e l’altro.

Questo salume, a differenza degli altri, viene fatto con una lavorazione naturale e quindi non vengono aggiunti coloranti e additivi. Contiene molte proteine e soprattutto sali minerali come ferro, zinco, e selenio. Anche le vitamine sono abbastanza presenti soprattutto quella B e E e troviamo anche gli amminoacidi essenziali come l’isoleucina, la valina e la leucina.

Quante volte a settimana puoi mangiare il prosciutto crudo: ecco la risposta

C’è da dire però che non è del tutto salutare, infatti ha comunque due lati negativi, contiene tanto sale e anche se non in quantità eccessive anche il grasso.

Contiene 500 mg di sale in ogni 50 grammi di prosciutto mentre il grasso anche se lo troviamo, lo possiamo sempre togliere così da farlo diventare più magro.

Questo tipo di prosciutto è ottimo per farne uso durante la dieta perché appunto è povero di grassi (se tolti) e carboidrati ma allo stesso tempo è pieno di proteine e sali minerali. Può essere anche considerato un ottimo sostituto della carne, soprattutto per chi soffre di gastrite.

Per 100 grammi di prodotto, in media si hanno 150 calorie, ovviamente togliendo sempre il grasso. È molto digeribile e aiuta a velocizzare il metabolismo.

Anche se si tratta di un alimento abbastanza salutare non si deve esagerare con le quantità, massimo 60 grammi alla volta, ovvero circa 6/7 fette per due volte a settimana, massimo.

Con questa quantità si va a soddisfare il palato ma senza esagerare con il sale, il quale può portare a ritenzione idrica e cellulite, oltre a patologie più gravi come malattie renali o cardiovascolari.

prosciutto crudo fa male

POTREBBE INTERESSARTI