Per lo spuntino di mezzanotte questo è perfetto e non ne avevi idea: ecco cosa

Può capitare che ci venga fame di notte, quando tutti i locali sono chiusi e non si può ordinare niente che ci arrivi direttamente a casa. In questo caso, bisogna arrangiarsi e provvedere in modo diverso. C’è chi preferisce il dolce, mentre altri salato. Oggi andremo a vedere uno spuntino molto delizioso e soprattutto salato, da preparare in pochissimo tempo. Stiamo parlando delle crêpes salate.

Per lo spuntino di mezzanotte questo è perfetto e non ne avevi idea: ecco cosa

Queste crêpes possono essere farcite come più si preferisce, in modo semplice con prosciutto e provola, o anche con delle verdure, salame o come più ci piace. Andiamo dunque a vedere la ricetta.

Ingredienti per 8 crepes:

  • 125 gr di farina 00
  • 300 ml di latte
  • 2 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 200 gr di prosciutto crudo
  • 250 gr di provola
  • 30 gr di parmigiano
  • 20 gr di burro

Preparazione

Per le vostre crepes incominciate a unire la farina con un pizzico di sale, in un recipiente. Mettete poi il latte a filo e mescolare fino ad ottenere un composto senza grumi. Sbattete l’uovo e poi unitelo al composto precedente.

Si deve ottenere un composto abbastanza cremoso ma non troppo. Coprite con la pellicola e fate riposare per 30 minuti. Passato il tempo andate a cuocerle, prima però mescolate un ultima volta. Prendete una padella e lasciate sciogliere un poco di burro. Dopodiché versate un mestolo al centro di essa.

Inclinate e fate ruotare la padella così da distribuire il composto su tutto il piano.
Cuocete per un minuto circa e poi giratela e fate la stessa cosa. Preparatele tutte e mettetele una sopra l’altra in un piatto.

Non vi resta che farcirle nel modo che più vi piace ad esempio con prosciutto crudo e provola, cotto e mozzarella, salame e verdure o quello che avete in frigo.

Dopo averle condite, mettetele di nuovo in padella a fiamma bassa con il coperchio per 3/4 minuti, così da far sciogliere tutto. A chi non piace il prosciutto crudo caldo, può far sciogliere prima il formaggio e poi aggiungerlo alla fine.

POTREBBE INTERESSARTI