La dieta chetogenica fa perdere peso? Ecco la risposta

La dieta chetogenica va a diminuire drasticamente i carboidrati, facendone assumere dai 20 ai 50 grammi. Si va però ad aumentare le proteine e i grassi. La dieta ad elevato contenuto di grassi viene definita chetogenica normale, mentre la dieta costituita da una bassa quantità di grassi.

Tale dieta fu inserita per la prima volta nella pratica clinica negli anni 20, ma si dice che le sue origini potrebbero ripercorrere i tempi addirittura dell’antica Grecia. Questa dieta veniva attuata in origine per curare forme di epilessia farmaco resistente nei bambini.

La dieta chetogenica fa perdere peso? Ecco la risposta

Il suo sviluppo nel tempo ha dimostrato però tanti validi riscontri per la sua applicazione in campo nutrizionale, soprattutto come stile alimentare ottimo per dimagrire. Andando a diminuire il glucosio disponibile, dato che non si assumono più carboidrati, non si riesce più a soddisfare il bisogno giornaliero energetico.

Ciò spinge il processo di chetogenesi, che agisce per risolvere il problema. La chetogenesi comincia a somministrare una fonte alternativa di energia sotto forma di corpi chetonici i quali sostituiscono il glucosio come fonte energetica primaria. Durante questo processo, per colpa della bassa risposta di glucosio nel sangue, si diminuisce anche la secrezione di insulina.

Si avvia così lo stato metabolico chiamato chetosi nutrizionale. A differenza della chetoacidosi, una condizione pericolosa in cui i corpi chetonici sono prodotti in concentrazioni così elevate da causare acidosi, lo stato di chetosi nutrizionale è sicuro. In tale condizione infatti, l’organismo genera i corpi chetonici in piccole concentrazioni, senza comportare pertanto alterazioni.

Infine, però, per effettivamente sostenere il nostro corpo a perdere peso in maniera rapido, gli alimenti presi durante una keto diet devono essere scelti con accortezza. Specialmente, è indispensabile che la persona si impegni ad ossequiare lo schema alimentare.

Difatti, benché possa parere parecchio difficoltoso giungere allo stato auspicato di chetosi, basta poco per annullare gli obiettivi raggiunti.

POTREBBE INTERESSARTI