Allerta parassiti: in questo periodo attaccano le rose e non solo, ecco cosa fare

L’arrivo della primavera, oltre ad avviare il nuovo processo di vita, con il risveglio della natura, anche i parassiti fanno la loro comparsa. Insetti, acari, cocciniglia ed altri minacciano il nostro splendido verde e tutto ciò che incontrano: prati, orti, balconi e terrazze. Con questo articolo, desideriamo darvi qualche consiglio su cosa fare se le nostre piante vengono attaccate da questi parassiti e quali metodi naturali adottare.

Allerta parassiti che attaccano le rose e non solo

La primavera ci invita a respirare aria di novità e rinascita. Tutto riprende vita e la natura non è da meno. Si risvegliano le piante. Si da un taglio agli arbusti secchi e consumati dal freddo inverno, per far spazio a nuovi rami che porteranno giovani gemme. Purtroppo, come tutti i fiori in questo periodo e non soltanto le rose, sono aggrediti da tanti parassiti che impongono la loro presenza senza permettere, la maggior parte delle volte, più alla pianta, di continuare il suo ciclo vitale. Vediamo quali sono i parassiti tra i più conosciuti in natura:

Cocciniglia

Insetto molto piccolo che si nutre delle foglie della pianta ospite. Rilascia una sostanza zuccherina che richiama altri parassiti. Ha un potere infestante ed un ciclo riproduttivo veloce. Questo insetto porta ad un vero e proprio indebolimento alla struttura della pianta fino a provocarne la morte.

Afidi

Sono tra gli insetti più infestanti sia per i fiori, che per le piante da frutto. Rappresentano i pidocchi della pianta. Proprio le rose sono le più aggredite. Anche in questo caso come per la cocciniglia, gli afidi si nutrono della linfa della pianta fino ad indebolirla e portarla alla morte, se questa non viene salvata in tempo.

Cimici

Questo insetto è tra i più comuni dei parassiti. Si nutre di tutto: dagli alberi di frutta, alle piante con i fiori di qualsiasi natura. Aggredisce l’ospite pianta, succhiando le proprietà nutritive contenute all’interno delle foglie, gemme e arbusti fino a portarla all’essiccamento definitivo, se non si riconosce subito l’infestazione. Spesso sono le foglie gli indicatori che ci permettono di identificare la presenza dei parassiti.

Cosa fare per combattere ed eliminare i parassiti

Sicuramente utilizzare gli antiparassitari naturali è la soluzione più giusta da fare. E’ importante che la pianta resti viva e che non corra alcun rischio di salute. E’ anche fondamentale per l’uomo che non ci sia il rischio di elementi chimici che potrebbero esporlo a pericoli. Possiamo preparare uno spray con prodotti naturali da vaporizzare sulle piante, composto da peperoncino e olio di neem. Oppure preparare un composto con acqua bollente e aglio, come un infuso. Far raffreddare e vaporizzare.

POTREBBE INTERESSARTI