Mangiare pistacchi scaduti: attenzione alle conseguenze

Molto spesso ci capita di aprire la dispensa o il frigorifero e trovare confezioni aperte e non finire, da chissà quanto tempo. Si tratta di quei prodotti che non si usano molto e che una volta aperti, rimangono lì fino a dimenticarcene. Può capitare che la data di scadenza si sia cancellata e che quel prodotto è li da tanto tempo e ci si chiede se è possibile mangiarlo o meno. Ovviamente la prima cosa da fare è guardare o odorare l’alimento per capire se sia possibile mangiarlo o meno. Anche assaggiarne un pezzettino alla volta è possibile, ovviamente se alla vista e all’udito sono buoni, così da avere la sicurezza che sia buono prima di decidere di usarlo o buttarlo.

Mangiare pistacchi scaduti: attenzione alle conseguenze

La data di scadenza è importante, soprattutto se notiamo la dicitura “da consumare entro” e non “da consumarsi preferibilmente entro”, dato che si tratta di due cose diverse. La prima infatti, indica la data vera e propria, dopo cui il prodotto non sarà più buono. Mentre la seconda indica la data in cui i prodotti sono buoni del tutto, ma se all’apparenza e al sapore sono buoni e non sono andati a male. Si può continuare a mangiarli senza problemi. Andiamo ora a vedere fino a quando i pistacchi possono essere mangiati senza farci male.

I pistacchi, sono sempre stati sottovalutati ed evitati, dato che per molti fanno ingrassare. Così però non è infatti, molti studi hanno dimostrato che mangiare una quantità giusta di questo alimento, può arrecare benefici alla salute e non danni. Ovviamente non si deve mai esagerare con le quantità, dato che come per tutte le cose, anche in questo caso, potrebbero fare male e soprattutto far ingrassare. Questo vale soprattutto se si sta seguendo una dieta per dimagrire o un’alimentazione specifica.

Dato che si tratta di alimenti che non si mangiano sempre, spesso vengono aperti e lasciati lì, nella dispensa e quando li riprendiamo è passato molto tempo. Gli arachidi, le noccioline e i pistacchi, possono essere consumati anche 1 anno dopo l’acquisto, se ovviamente la confezione resta chiusa ermeticamente. Mentre se è stata aperta, 1 o 2 settimane. Questo perché con il tempo il sapore cambia e diventa pessimo perché la parte oleosa si irrancidisce.

POTREBBE INTERESSARTI