Puzza di umido in auto: ecco il trucchetto per eliminarla

L’umidità nell’auto provoca problemi di condensa sul parabrezza. Oltre all’appannamento dei vetri dell’auto, si avvertono sgradevoli odori di muffa, macchie sui tappetini e, nei casi più gravi, persino macchie di muffa sui sedili. Spesso la colpa è del tempo. Tuttavia, molti automobilisti trascurano i riflessi anti-umidità che mantengono il veicolo asciutto. Le nostre cattive abitudini possono portare a un elevato accumulo di umidità nell’auto.

Limitare le fonti di umidità in auto

Per mantenere l’auto il più possibile asciutta, è necessario evitare di farvi entrare elementi umidi. Ad esempio, se piove o nevica, mettete i vestiti bagnati nel bagagliaio e tamponate bene le scarpe prima di salire in auto. Se i tappetini sono umidi, potete metterli ad asciugare, ad esempio al sole. E se avete la fortuna di avere un garage, potete lasciare le finestre leggermente socchiuse per consentire la ventilazione. Per fare un ulteriore passo avanti, potete anche creare un assorbitore di umidità a basso costo con un calzino annodato e riempito di lettiera di silice per gatti, carbone, riso o sale. Poi infilatelo in punti strategici.

La ventilazione contribuisce a limitare l’accumulo di umidità nell’abitacolo. È quindi possibile ottimizzarne il funzionamento utilizzando l’aria calda per ventilare e favorire l’evaporazione dell’acqua. E se l’alito provoca l’appannamento, aprite rapidamente le finestre per eliminare l’umidità stagnante. Considerate anche l’aria condizionata. Non si limita a raffreddare gli interni. Inoltre, asciuga l’aria e quindi combatte l’umidità e la comparsa di funghi, ma lubrifica anche le guarnizioni dell’auto e riduce i cattivi odori. E’ anche molto importante arieggiare l’auto ogni giorno.

Trucchi per eliminare la puzza di umido in auto

Per rimuovere definitivamente il problema di umidità dell’auto, è necessario controllare il corretto funzionamento della climatizzazione e la presenza di eventuali infiltrazioni. Una cosa molto importante è utilizzare prodotti specifici che bloccano l’insorgere e la riformazione della muffa. Un trucco ecologico, efficace e poco dispendioso è l’utilizzo del semplice bicarbonato per l’asciugatura dell’abitacolo. Si sa, infatti, che questo ingrediente ha un potere assorbente in grado di ridurre il tasso di umidità e di neutralizzare i cattivi odori. Basterà riempire mezza ciotola con del bicarbonato e lasciatela in auto per una notte, riponendola sul cruscotto o sui sedili.

Il giorno dopo, la puzza sarà solo un cattivo ricordo. Per un effetto più duraturo, si può anche versare il bicarbonato in alcuni sacchettini e appenderli in auto. Necessiterà, però, cambiarli una volta a settimana almeno per non perdere l’efficacia di questo rimedio

POTREBBE INTERESSARTI