Come fissare il colore nei vestiti? ecco svelato il trucco geniale

Cosa facciamo quando i nostri capi d’abbigliamento vengono sbiaditi dal lavaggio in lavatrice? Come facciamo a prevenirlo?

 La lavatrice è fondamentale in casa e ci aiuta a lavare il bucato senza alcuna fatica. Basta solo aggiungere la biancheria, detergente e ammorbidente, e a tutto il resto ci pensa l’apparecchio. È un processo che spesso è molto più conveniente del bucato fatto a mano.  

Ma, lavaggio dopo lavaggio, se non stiamo attenti, i vestiti colorati possono perdere la loro tonalità originale.

In questo articolo andremo a parlare di un semplice ingrediente naturale da mettere in lavatrice per far si che i capi rimangano brillanti e che riprendano la loro tonalità, e come evitare che i vestiti perdano il loro colore.

Il trucco dell’alloro per ravvivare i colori sbiaditi

I vestiti colorati si sbiadiscono in lavatrice se non si usa la corrette temperatura d’acqua o il tipo  di lavaggio idoneo. Esiste un trucchetto molto semplice ed economico per ravvivare i colori sbiaditi.

Si tratta dellalloro che, grazie alle sue proprietà, riesce a far risplendere i vestiti che hanno perso la loro tonalità. Come fare?

Ci bastano soltanto alcune foglie di alloro, bicarbonato di sodio e ad acqua bollente. Uniamo questi ingredienti per formare la miscela miracolosa.

Mettiamo a bollire 10 foglie di alloro, 4 cucchiai di bicarbonato e l’acqua, prima del lavaggio in lavatrice. Devono bollire per venti minuti circa.

Le proprietà dell’alloro verranno rilasciate nell’acqua e il bicarbonato avrà il tempo di sciogliersi totalmente.  Non resta che versare la miscela in una bacinella una volta che si sarà intiepidita. I vestiti possono essere aggiunti e lasciati in ammollo per ben 24 ore, e vanno poi risciacquati uno ad uno.  Vanno poi aggiunti al lavaggio in lavatrice o a mano. Vedrete come, grazie alle proprietà dell’alloro, i vestiti avranno recuperato i loro colori!  Le foglie di alloro possono essere anche utilizzate in lavatrice per avere lo stesso risultato.

Ma cosa possiamo fare per evitare che i colori sbiadiscano?

Prelavaggio con aceto per evitare che i capi stingano

Per evitare che i colori sbiadiscano a causa del lavaggio, abbiamo un trucco molto semplice che ci aiuterà con questo inconveniente. Ci servono solo una bacinella e dell’aceto di vino bianco. Ecco come procedere:

Riempiamo la bacinella con 2-3 litri di acqua fredda e versa 1 o 2 bicchieri di aceto bianco. Immergiamo i vestiti interessati nella bacinella e lasciamo in ammollo per 2-3 ore, senza mai muoverli.

I capi d’abbigliamento devono restare interamente coperti dall’acqua per tutta la durata dell’ammollo, quindi per aiutarci possiamo inserire un peso nella bacinella. Al termine dell’ammollo, andiamo a risciacquare il bucato in acqua fredda e poi lavarlo a mano con acqua e sapone delicato.

author avatar
Salvina Marsiglia
Salvina Marsiglia è una celebre copywriter italo-americana con una passione travolgente per i rimedi casalinghi e il fai da te. Cresciuta immersa nelle tradizioni familiari italiane e nell'energia creativa americana, Salvina ha combinato le sue radici culturali con la sua creatività innata per diventare un'autorità nel mondo dei rimedi fai-da-te. Attraverso i suoi articoli e le sue guide, condivide con il pubblico la sua vasta conoscenza di soluzioni pratiche e naturali per la cura della casa, della salute e della bellezza. Grazie alla sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente, Salvina ha guadagnato una vasta schiera di seguaci che apprezzano i suoi consigli pratici e ispiratori. La sua missione è quella di rendere accessibili a tutti i segreti del fai-da-te, trasformando le case in spazi accoglienti e salutari in modo semplice e divertente.
POTREBBE INTERESSARTI