Acari del cuscino: ecco come eliminarli immediatamente: la guida

 Gli acari sono minuscoli insetti invisibili ad occhio nudo, che si trovano in casa a causa dell’eccessiva presenza di polvere o dall’umidità sui letti.

 L‘igiene ottimale e arieggiare le stanze sono fattori fondamentali per prevenire la presenza di questi piccoli insetti ed evitare che prolificano.

Gli acari, in genere, prediligono le lenzuola, materassi, cuscini, sulle quali si riproducono e mettono a rischio il nostro comfort notturno. Possono inoltre provocare problemi respiratori e allergie.

Cosa succede ad avere acari in casa

I piccoli aracnidi conosciuti meglio come acari fanno parte della famiglia degli artropodi. Sono grandi circa un quarto di millimetro, e si trovano a casa a causa della polvere in eccesso, ma ciò che li fa proliferare è la pelle umana!

Naturalmente non va certo a nostro favore il fatto che lasciano escrementi e uova su materassi, lenzuola e cuscini,  mettendoci a rischio di allergie e problemi respiratori. La loro presenza ci può portare a starnutire a letto. Ma altri segnali che ci suggeriscono la loro presenza sono: prurito sulla pelle, alla bocca, gola, o una lacrimazione oculare, ostruzione nasale, gonfiore agli occhi e congiuntivite. Nei casi più gravi gli acari portano anche asma, e eczemi.

Eliminare gli acari con metodi naturali

Per prima cosa ribadiamo il fatto che l’igiene ottimale gioca un ruolo fondamentale nel prevenire la presenza di questi minuscoli. Vale a dire passare spesso l’aspirapolvere e cambiare le lenzuola una volta a settimana.

Fare arieggiare la stanza è un altro ottimo passo per scoraggiare la proliferazione degli acari. Bastano pochi minuti per far circolare aria fresca nella stanza. Inoltre, appena alzati, suggeriamo di non rifare immediatamente il letto, ma aspettare circa mezz’ora. Se fatto con le finestre aperta,  consentiamo all’aria di circolare su piumini, e lenzuola. In questo modo evitiamo che umidità e calore ristagnino sotto le coperte. Ricordate che è anche molto importante cambiare spesso le federe dei cuscini! Esporre materassi e lenzuola al sole è un altro fantastico passo per ridurre la presenza degli acari.

In commercio sono disponibili prodotti anti-acaro per contrastare il fenomeno, tuttavia, per accertarci che il  letto sia privo di acari abbiamo alcuni suggerimenti che possono aiutare nell’impresa.

Bicarbonato di sodio e oli essenziali

Tra i vari prodotti che possiamo usare per pulire i materassi, lenzuola e cuscini, liberandoci degli acari, troviamo il bicarbonato di sodio: spesso usato per le pulizie domestiche grazie alle sue proprietà. Il bicarbonato ha una forte azione disinfettante, è totalmente naturale e dunque sicuro da usare senza correre nessun rischio per la nostra salute.

E’ un’altra ottima soluzione per ridurre la proliferazione di acari. Ecco come fare: possiamo cospargere l’intera superficie dei cuscini e delle lenzuola col bicarbonato, lasciando che agisca per circa due ore prima di rimuovere i suoi residui con l’aspirapolvere.

Un altro modo per eliminare gli acari dal letto è quello di versare un paio di cucchiai di bicarbonato in uno spruzzino pieno d’acqua e succo di limone. Non basta che spruzzare la miscela sul materasso, ricordando pero’ di lasciare asciugare per bene la superficie prima di rifare il letto.

Anche gli oli essenziali sono un’ottima soluzione che aiuta ad igienizzare tessuti e superfici, soprattutto tea tree oil e gli oli di lavanda e di eucalipto. Per usarli è sufficiente  diluirne alcune gocce in uno spruzzino pieno d’acqua, e spruzzare il liquido su materasso, coperte e cuscini.

Qualsiasi sia il metodo che preferite per lavare e pulire cuscini, lenzuola e materassi, ricordate di fare asciugare molto bene le superfici interessare in modo da evitare o peggiorare il problema degli acari. E’ sempre meglio tenere lontano l’umidità e il rischio di far proliferare acari o muffa.

POTREBBE INTERESSARTI