Queste sono le 3 infiorate più belle in Italia: tra queste c’è Noto

Sta per arrivare uno dei momenti più attesi dell’anno: il momento dell’infiorata. E’ una delle più vistose manifestazioni che, in occasione della festività religiosa del Corpus Domini, che cade nel mese di giugno, diversi comuni organizzano per farsi belli in visita dell’imminente ingresso della bella stagione. Ma dove sono le infiorate migliori nel nostro bel Paese?

L’Infiorata di Spello in Umbria

L’Infiorata di Spello, in Umbria, è tra le manifestazioni più note e più antiche. Un tempo, erano i fiorai della zona ad addobbare il centro del paese con decorazioni floreali. Da qualche anno, le amministrazioni hanno allargato l’invito ad abbellire strade, vicoli e balconi del paese a tutti gli abitanti che, per tutto il mese di giugno, si danno da fare pe creare una grande area colorata che è diventata, soprattutto a partire dagli anni Duemila, una grande attrazione per i turisti che affollano i vicoli di Spello. Molto probabilmente l’infiorata si terrà il 18 e 19 giugno.

L’Infiorata di Noto in Sicilia

Pur non essendo legata alla festività del Corpus Domini, l’Infiorata di Noto ha ormai da molti anni varcato i confini della Sicilia affermandosi come una delle più spettacolari manifestazioni floreali d’Italia. La kermesse che ha il cuore nelle aree del Val di Noto tutelate dall’Unesco, si svolge la terza domenica di maggio in via Nicolaci, la strada del centro storico di Noto che collega la Chiesa di Montevergini al palazzo Nicolaci, i cui balconi artistici sono considerati tra i più belli al mondo. L’Infiorata di Noto è una grande rappresentazione artistica, in cui maestri fioristi vengono chiamati a realizzare, direttamente sulla strada ed esclusivamente con i fiori, vere e proprie opere d’arte. L’infiorata di Noto si tiene dal 13 al 17 maggio.

L’Infiorata di Genzano nel Lazio

L’Infiorata di Genzano, in provincia di Roma, è tra le più antiche rappresentazioni artistiche che hanno come protagonisti i fiori. Le prime tracce della manifestazione che si svolge intorno alla metà del mese di giugno di ogni anno, risalgono addirittura alla metà del ‘700. Cuore dell’Infiorata di Genzano è la centrale via Belardi che, per l’occasione, viene completamente ricoperta da petali di fiori con i quali, gli artisti chiamati a partecipare, realizzano scene religiose legate alla festività del Corpus Domini. L’Infiorata di Genzano vive di veri e propri riti, come quello dello “spelluccamento”, vale a dire la separazione dei petali che saranno utilizzati per creare le scene dalle corolle, che vengono conservati nelle grotte comunali in attesa di poter essere utilizzati. L’infiorata di Genzano si tiene tra il 18, 19 e 20 giugno.

POTREBBE INTERESSARTI