Mangiare pistacchio fa bene alla salute? Ecco cosa dice l’esperto

La frutta secca se inserita in un’opportuna e sana alimentazione fa molto bene alla salute. Questo vale soprattutto per il pistacchio, il quale è tra le tipologie che apportano più benefici sia i bambini ma anche agli sportivi. Può essere consumato sia a colazione, sia come merenda del pomeriggio o metà mattina. Molti pensano che esso, come tutta la frutta secca, faccia ingrassare. Dopo innumerevoli dicerie però, grazie a recenti studi, si può dire che non faccia ingrassare, ovviamente nelle giuste quantità.

Mangiare pistacchio fa bene alla salute? Ecco cosa dice l’esperto

I benefici del pistacchio sono molteplici. Contiene infatti molti sali minerali che aiutano durante l’affaticamento muscolare e fisico, soprattutto il fosforo va ad aiutare il processo della sensibilità al glucosio e diminuisce anche il rischio di diabete mellito di tipo II. Contengono poi antiossidanti e vitamina E che vanno a contrastare i radicali liberi, proteggendo così le membrane cellulari dall’invecchiamento.

Grazie alla presenza di carotenoidi e di luteina, il pistacchio è in grado di apportare benefici alla vista, soprattutto quando si è molto anziani. La vitamina E, aiuta anche a proteggere il fegato, mentre quelle B, aiutano nel corretto funzionamento del metabolismo energetico e dei neurotrasmettitori. Favorisce anche la salute cardiovascolare, andando a diminuire i livelli di colesterolo.

Ovviamente però, un po’ come tutti gli altri tipi di frutta secca, oltre ad apportare dei benefici, ha anche delle controindicazioni. La prima cosa da non fare è esagerare con le quantità, soprattutto in presenza di ipertensione arteriosa e di ritenzione idrica. In questo caso si consiglia di assumere il pistacchio senza sale, piuttosto che quello con il sale. Bisogna evitarlo anche se si presentano delle possibili forme allergie come orticaria, gonfiore, problemi respiratorie e eruzioni cutanee. In questo caso, contattare subito il medico o andare immediatamente al pronto soccorso, prima che si aggravino le cose.

POTREBBE INTERESSARTI