Ecco perché fa bene mangiare le noci: le proprietà per il nostro organismo

Le noci fanno parte, come ben sappiamo, della grande famiglia della frutta secca, sono parecchio apprezzate specialmente in taleperiodo dell’anno, e sono anche un prodotto versatile in cucina, buonissimi snack spezza fame, ma anche ottimi per preparare salse o liquori. Le proprietà delle noci sono molteplici. Esse comprendono sali minerali, oligoelementi ed elettroliti, tra i quali fosforo, potassio, magnesio, calcio, rame, che è un necessario per la sintesi dell’emoglobina e per gli ormoni, poi abbiamo lo zinco e il ferro, oltre ad una ottima misura di acidi grassi omega 3, validiper tenere sotto controllo gli zuccheri e buonissime per la salute del cuore. I benefici delle noci, infatti, sono nello stesso modo molteplici.

Ecco perché fa bene mangiare le noci: le proprietà per il nostro organismo

Esse hanno una azione cardiotonica e sono un valevole compagno terapeutico nelle condizioni di affaticamento mentale, ulteriormente calano il colesterolo. La noce è per l’appunto un tonico del sistema nervoso e gode anche di grandi proprietà antianemiche, antispastiche, sedative e antiinfiammatorie. L’effetto cardiaco delle noci deriva dal contrappeso in elettroliti e, soprattutto, dalla loro azione sul tono muscolare ed elastico dei vasi che favoriscono la circolazione arteriosa.

Nella misura di 2 – 3 noci al giorno esse svolgono il meglio di tale azione per la presenza del magnesio, che attuaun’azione antistress, antiinfiammatoria, antidolorifica, sedativa e antiedemigena. Tra i plurimi effetti benefici arrecati dalla noce è possibile, come già accennato precedentemente, enumerare quelli sul sistema cardiocircolatorio, in quanto i grassi polinsaturi presenti nel frutto contribuiscono alla diminuzione dei livelli di colesterolo LDL e dei trigliceridi ed alla prevenzione dell’ipertensione arteriosa e dell’arteriosclerosi. Gli antiossidanti e gli Omega 3 svolgono un’azione di contrasto all’insorgere di alcuni tumori, quali il cancro al seno ed alla prostata.

Proteine, arginina e magnesio sostengono l’organismo a caricare nuovamente le energie perdute ed incrementano le prestazioni fisiche, mentre i già citati Omega 3, assieme al magnesio ed al triptofano, cooperano nell’affinare l’umore. Concludiamo dicendo che è adeguata pertanto una riguardosa moderazione nel mangiarne. Ma il consumo delle noci va regolamentato anche per un altro motivo, perché assumerne in eccesso può generare infiammazioni del tratto oro-intestinale.

POTREBBE INTERESSARTI