Svelato il trucco per preparare delle ottime piadine senza strutto

È possibile preparare ottime piadine senza strutto, sostituendo il grasso di maiale con l’olio d”oliva. La tradizionale ricetta romagnola diventa quindi può leggera e vegana, ma altrettanto fragrante e gustosa. Tutto ciò di cui avrai bisogno per cucinare buonissime piadine in casa sarà la farina, l’olio d’oliva, l’acqua e una punta di sale. Come si preparano le classiche piadine senza strutto?

Ottime piadine senza strutto? Ecco il trucco!

Se la famose piadine dei romagnoli sono cucinate usando lo strutto di maiale, basterà sostituire il grasso animale con un buon olio d’oliva, per ottenere una piadina più leggera, digeribile e vegana. L’interno sarà farcito con qualsiasi ingrediente a tuo piacere! Che tu scelga di realizzare piadine senza strutto con la farina 00 o la farina integrale, che tu voglia farcirle con affettati o con ingredienti vegani, quel che conta sarà fare riposare l’impasto della piadina, prima di cucinarlo. Come si prepara una piadina senza strutto?

Ingredienti (per 6 porzioni)

  • Farina 00: 300 gr
  • Acqua: 150 ml
  • Olio d’oliva: 30 gr
  • Sale: q.b.

Procedimento

Per realizzare le piadine con l’olio d’oliva al posto dei grassi animali dovrai versare la farina in una ciotola e unire a poco a poco l’acqua. Comincia a mescolare e lavorare con vigore il composto, prima di versare a filo anche l’olio d’oliva. Aggiungi infine la punta di sale, senza mai smettere di mescolare i vari ingredienti.

Una volta che il tuo impasto sarà omogeneo e compatto, potrai dedicarti alle piadine. Ricava 6 pezzi dal composto e lavorali bene fino a farne delle palline. Per una buona riuscita delle piadine senza strutto, ti converrà ricoprire tutti i panetti di impasto con la pellicola trasparente e farle riposare una mezz’ora.

Recupera, poi, le palline e lavorale per conferirle la classica forma rotonda della piadina alta circa 3mm. Riscalda una padella antiaderente adatta alla cottura delle piadine e adagia la prima sul fuoco basso. Falla cucinare per pochi minuti, quel tanto che basta perché diventi dorata.

Se si formeranno alcune bollicine sulla superficie, vorrà dire che stai procedendo bene. Una volta dorato un lato, rigira la piadina per fare cuocere l’altro lato. Continua così con tutte 6 le tue piadine senza strutto. Infine, ancora calde potrai riempirla con gli ingredienti che vorrai e portarle in tavola.

Svelato il trucco per preparare delle ottime piadine senza strutto

POTREBBE INTERESSARTI