Ecco 5 cose che puoi fare a casa con l’olio d’oliva: in pochi lo sapevano

Tutti noi sappiamo quanto sia buono l’olio d’oliva e quanto faccia bene, ma sai anche quanti utilizzi ne puoi fare in casa? Non è solo la tua arma segreta in cucina, è anche uno strumento di bellezza incredibilmente efficace.

5 Cose che puoi fare a casa con l’olio di oliva

Fin dall’antichità questo prezioso elemento è stato oggetto di profonda venerazione, per il suo intenso sapore fruttato e per le sue proprietà organolettiche e dietetiche. L’olio d’oliva tuttavia è molto più di un semplice condimento per insalate o per il pane caldo appena sfornato: è un ottimo idratante per la pelle ed i capelli senza contare che può essere utilizzato in casa nei modi più svariati.

  • Lucidante per i mobili. Grazie all’olio d’oliva potrete eliminare la polvere dai vostri mobili e nello stesso tempo conferire loro nuovo splendore. L’olio di oliva è utilizzato proprio per rendere i mobili in legno più lucenti. Basta strofinare delicatamente un po’ di olio sulla superficie dei mobili con un panno morbido e pulito. Aggiungetene un cucchiaio a ¼ di tazza di limone ed otterrete un ottimo prodotto per la pulizia delle superfici in legno.
  • Lucidante per acciaio inox. L’olio d’oliva è ottimo per lucidare le superfici in acciaio inox o in rame. Per prima cosa pulite accuratamente la superficie da lucidare lasciando che si asciughi bene, poi prendete un panno morbido e pulito, versateci sopra un filo d’olio e frizionate energicamente con movimenti circolari la superficie da lucidare. Il risultato sarà garantito.
  • Pulire misurini e cucchiai. L’olio d’oliva è ottimo per rimuovere da posate o misurini residui di sostanze appiccicose quali miele, marmellata, zucchero o sciroppi.
  • Pulire i pennelli del trucco. Sappiamo tutte che dovremmo pulire spesso i nostri pennelli per il trucco, ma siamo spesso incerte su cosa usare. L’uso del solo sapone può lasciare sui pennelli dei residui, quindi mescola 1 parte di olio d’oliva e 2 parti di sapone antibatterico. Fai roteare i pennelli e osserva l’olio scivolare via.
  • Per eliminare il cigolio di una porta. Utilizzare un tampone o straccio di cotone per applicare l’olio d’oliva in cima ad una cerniera di una porta in casa o in automobile.

In generale, l’olio di oliva è un ingrediente versatile che può essere utilizzato per molte attività domestiche. Tuttavia, è importante prestare attenzione alla quantità di olio utilizzata e assicurarsi di utilizzare olio di alta qualità. Dunque, la prossima volta che gusterete dell’ottimo olio d’oliva ricordate che non è solo buono da mangiare ma, che è anche un impareggiabile alleato nella vita di tutti i giorni.

POTREBBE INTERESSARTI