Allerta furto cani: queste 10 razze sono le più rubate, fai attenzione

Prendere un amico a quattro zampe e portarlo a casa significa prendersi la responsabilità di aiutarlo a crescere, provvedere alla sua alimentazione, alle cure e assicurare che non gli manchi nulla, dalle passeggiate giornaliere alla sua sicurezza. Ciò comprende l’obbligo del microchip, pettorine e trasportino adeguato agli spostamenti e, più solitamente parlando, la supervisione del nostro quadrupede. Il cane è del resto un membro della famiglia e si ha la necessità di badare a lui come si farebbe con qualsiasi altro componente.

Allerta furto cani: queste 10 razze sono le più rubate, fai attenzione

Sempre più spesso, sfortunatamente, si sentono storie terrificanti di cani rubati, portati via dai loro proprietari in un attimo di distrazione o rapiti dal giardino dell’abitazione.Tristemente noto il fenomeno di furto appunto ai danni dei nostri amici animali con l’attuale ed eclatante caso romano di un furgoncino bianco ambiguo che si aggira nella via Capitale spaventando i padroni di cani di tutte le taglie. Secondo le ultime notizie della cronaca locale, a bordo del mezzo ci sarebbe una banda di delinquenti pronti a sequestrare i cani padronali nel tentativo di vederli nuovamente a migliaia di euro come cani da compagnia per famiglie.

In generale è semplice pensare che si tratti di cani di taglia piccola, più facili da sollevare e portare via con sé, ma la verità è che i grandi affari si fanno a cominciaredalla razza. I cani di razza infatti sono i più voluti dai malviventi e, proprio per questo, ci sono diverse razze canine più desiderate e a rischio di furto di altre. Ecco di quali si tratta e quali accorgimenti da parte dei padroni potrebbero evitare brutte sorprese.

Le razze più rubate perché anche le più “pregiate” sono: Bulldog francese, Bulldog inglese, Yorkshire Terrier, Chihuahua, American Staffordshire Terrier, Jack Russell, Labrador Retriever, Cocker spaniel inglese, Maltese e Siberian Husky. Massima attenzione quindi quando siamo in giro con il nostro amico a quattro zampe. Evitiamo di farlo restare solo in giardino per molto tempo, seguiamolo con gli occhi quando si trova libero in un territorio circoscritto. Non leghiamolo neanche fuori al supermercato mentre ci disponiamo a fare una spesa veloce. Sono proprio questi i momenti in cui i ladri di cani possono muoversi pressoché senza problemi.

author avatar
Cinzia Arienzo
Cinzia Arienzo è una celebre blogger di successo, rinomata per il suo talento nel condividere storie e consigli autentici attraverso il suo blog. Da sempre appassionata di viaggi, cucina e lifestyle, Cinzia ha trasformato le sue passioni in una carriera di successo nel mondo digitale. Con uno stile unico e una capacità innata di comunicare con il suo pubblico, ha conquistato migliaia di seguaci che apprezzano la sua sincerità e la sua autenticità. Grazie alla sua esperienza e alla sua conoscenza approfondita dei temi che tratta, Cinzia è diventata una voce autorevole nel panorama dei blog, collaborando con marchi rinomati e partecipando a eventi di prestigio nel settore. La sua capacità di ispirare e connettersi con il pubblico la rende una figura iconica nel mondo dei blog di lifestyle.
POTREBBE INTERESSARTI