Lavastoviglie: ecco i 10 errori da non fare mai quando la usi

La lavastoviglie è uno degli elettrodomestici più usati in casa, e come per la lavatrice, dobbiamo fare attenzione e certe regole da rispettare in modo che duri più a lungo nel tempo, senza danneggiarla in alcun modo. Ecco 10 errori da non fare quando si usa la lavastoviglie.

Lavastoviglie: ecco cosa non fare mai quando si usa

Se vogliamo che il nostro elettrodomestico abbia vita lunga, ci sono certe errori che non andrebbero fatti quando lo si usa.

1. Errori da non commettere con la lavastoviglie: non usare la modalità ECO

Il lavaggio ECO, tipico delle lavastoviglie di ultima generazione, limita la quantità acqua ed energia elettrica durante il lavaggio. Questo tipo di lavaggio è efficace tanto quanto un programma normale, eppure molte persone non sono incoraggiate a utilizzarlo perché ritengono che i piatti non siano sufficientemente puliti.

2. Usare il detersivo sbagliato: non commettere mai questo errore

Tutti i tipi di detersivo sono, più o meno, inquinanti, ma nulla a confronto di quelli in forma di pastiglie. Queste inquinano il doppio perché sono fonte di una maggiore quantità di rifiuti. A questo punto è  meglio prediligere detersivi per lavastoviglie ecologici e poco inquinanti, o detersivi in polvere, più facili da dosare rispetto alle compresse.

3. Errori da non commettere: non usare la lavastoviglie a pieno carico

La lavastoviglie, come ogni altro elettrodomestico come lavatrice e asciugatrici, va utilizzata a pieno carico per ridurre al minimo lo spreco di acqua ad elettricità. Quando ci sono pochi piatti da lavare, basta impiegare solo un paio di minuti per lavarli a mano. In questo modo non solo l’ambiente ci ringrazierà, ma anche il portafogli.

4. Caricare nel modo scorretto la lavastoviglie

Per usare bene la lavastoviglie, bisogna posizionare nel modo corretto ogni oggetto che andrà lavato. In questo modo si ottimizza lo spazio all’interno dell’elettrodomestico per lavare più oggetti con un unico lavaggio.

Le pentole e stoviglie più grandi vanno posizionati per primi, e in seguito si riempono poi gli spazi vuoti con stoviglie più piccole. Attenzione anche alle posate, perché vanno sempre e solo disposte nell’apposito cestello con il manico.

5. Errori da non commettere con la lavastoviglie: non usare il sale

Usare il sale è necessario per far si che il calcare dell’acqua non solo non renda opache le stoviglie appena lavate, ma che non danneggi le tubature e la stessa lavastoviglie. Il sale ha il potere di  “ammorbidire” l’acqua al suo interno. A tal proposito, esistono dei sali specifici per questo elettrodomestico, ma basta anche del semplice sale da cucina.

6. Non commettere questo errore con la lavastoviglie: lavare le posate in bambù

Le posate in bambù sono evitare per il semplice fatto che la forza dei getti d’acqua e le temperature elevate all’interno dell’elettrodomestico possono danneggiare materiali. Perché rischiare di rovinare un buon utensile quando si può lavare a mano in pochi secondi?

7. Posizionare la lavastoviglie vicino al frigorifero

Si tratta di un altro errore comune, e che non dovrebbe accadere. La lavastoviglie emette calore, ed averla vicino ad un altro elettrodomestico, il cui compito è l’esatto opposto, causerà entrambi a un doppio sforzo. Meglio evitare per allungare la vita ad entrambi gli strumenti.

8. Non sciacquare i piatti prima del lavaggio

E’ sempre meglio sciacquare accuratamente prima di mettere a lavare le stoviglie nell’elettrodomestico, anche se si tratta di un nuovo modello. I residui di cibo potrebbero attaccarsi ad altri piatti o al filtro della lavastoviglie.

9. Lavare le stoviglie sbagliate

Questi accessori e utensili da cucina non sono adatti al lavaggio in lavastoviglie, perché può danneggiati. Ecco di quali accessori si tratta:

  • Utensili in alluminio
  • Misurini e bicchieri con tacche dosatrici
  • Barattoli e vasi con le etichette: in questo caso c’è il rischio che l’etichetta si stacchi e si impigli in un altro utensile o, peggio, nel filtro della lavastoviglie.
  • Oggetti in rame, ottone e stagno
  • Oggetti riparati
  • Utensili in legno
  • Bicchieri di cristallo
  • Bottiglie

10. Usare la lavastoviglie per sciacquare contenitori da buttare

Lavare in lavastoviglie un contenitore da buttare non è esattamente consigliabile, perché rischierebbe di lasciare residui. Basta un cucchiaino per svuotare contenitori come il vasetto dello yogurt ed eliminare i residui di cibo più grossi prima di gettarli.

POTREBBE INTERESSARTI