Esistono delle regole per apparecchiare la tavola: ecco quali

La tavola di tutti i giorni, quella che apparecchiamo per la famiglia, può essere curata, accogliente e molto bella se dedichiamo qualche piccola attenzione alla sua preparazione. Tutto ciò che dobbiamo fare è cercare di trovare una buona armonia tra le proporzioni dei tessuti e i colori. Di fatto, non serve né avere servizi di piatti costosi o posate in argento per fare le cose fatte bene. Anche se la cena arriva pronta con il servizio delivery, si può preparare una tavola degna di nota in meno di quindici minuti.

Come apparecchiare una bella tavola: le regole 

Perché la tavola sia gradevole, deve essere innanzitutto pulita e ordinata, apparecchiata rispettando l’allineamento degli oggetti e la simmetria tra i posti tavola, se sono più di uno. La tovaglia deve essere ben stirata, oppure in un materiale che non si stira. I tovaglioli puliti. Il consiglio è quello di avere sempre in casa tovaglie in tinta unita, bianco va sempre bene, ma anche i colori accesi sono belli se si hanno i piatti che armonizzano nei colori. Si comincia dal servizio di piatti che si intende utilizzare e poi si sceglie la tovaglia di conseguenza.

Se i piatti sono decorati o fantasia, meglio una tovaglia in tinta unita. Se i piatti sono tinta unita, semplici, perfetta anche la tovaglia stampata. La tovaglia si deve stendere bene e lasciarla cadere possibilmente in modo simmetrico dai quattro lati. Il singolo posto tavola sarà composto da: un piatto piano più eventualmente un piatto fondo, se c’è anche un primo; una posata per ogni portata; uno o due bicchieri; un tovagliolo. Il coltello si mette a destra del piatto, con la lama verso il piatto.

Le forchette si mettono a sinistra del piatto. Il cucchiaio da tavola, se il primo lo richiede, si mette a destra del coltello. Il bicchiere, o i bicchieri, a destra del posto tavola, in alto. A tavola non vanno mai posizionati: bottiglie di plastica dell’acqua, e quelle di olio, aceto e condimenti vari; contenitori del cibo: vaschette, sono brutti e anti igienici; tovaglioli di carta e plastica di nessun genere. Invece è possibile investire in qualche oggetto come: una brocca per l’acqua, un porta candela in vetro semplice, da usare sempre. Un servizio di bicchieri a stelo che vanno in lavastoviglie, per il vino.

Un ménage costituito da olio, aceto e sale in un contenitore in metallo. Un’insalatiera in vetro o ceramica e un cestino del pane.

POTREBBE INTERESSARTI