Quanto vale 1 euro con l’uomo vitruviano? “Da non credere”

Come ben sappiamo, sono molti gli appassionati e collezionisti delle monete più rare, di tutto il mondo. Oggi ne andremo a vedere una italiana, ovvero l’1 euro di con l’Uomo Vitruviano. Il merito di questa moneta va a Laura Cretara, ovvero la prima donna che abbiamo visto comparire su una moneta italiana.

Su questa moneta, il soggetto è stato scelto da Carlo Azeglio Ciampi, l’ex presidente dellaRepubblica Italiana. Andiamo dunque a vedere tutte le caratteristiche principali.

Quanto vale 1 euro con l’uomo vitruviano? “Da non credere”

Si tratta di una moneta che rappresenta proprio l’Italia. Su di essa possiamo notare la  raffigurazione dell’Uomo Vitruviano di Leonardo, che appunto evidenzia il patriottismo e l’orgoglio italiano di uno dei più grandi artisti ma anche scienziato ed inventore del Rinascimento. La figura rappresenta quindi un corpo umano nelle misuri proporzionali. Sopra la testa, possiamo trovare una lettera R con la I sopra, che rappresenta la “Repubblica Italiana”. Ai due lati del bacino possiamo invece notare che sulla sinistra c’è la lettera R, ovvero la Zecca di Roma, mentre a destra troviamo il millesimo di conio.

Il valore monetario è di ovviamente 1 euro, come riportato anche su di essa. Di questi esemplari ne esistono davvero tanti, quindi non si tratta di una moneta molto rara. In realtà però ne esistono alcuni esemplari con alcuni errori di conio, che possono valere anche tanti soldi.  Proprio su internet infatti, questo euro, con errore di conio, viene venduto anche a molto, dato che gli errori, hanno fatto diventare questa moneta, effettivamente molto rara, dato che non ne esistono tanti esemplari uguali. Abbiamo dunque visto, come dei piccoli errori, possono cambiare la sorte di questi piccoli oggetti, che da un valore molto misero, possono addirittura arrivare a valere, centinaia o migliaia di euro, così da cambiare la vita delle persone che lo trovano.

POTREBBE INTERESSARTI