“Summer Music Campus”: evento musicale targato Le Nuove Armonie

“Summer Music Campus”: evento musicale targato Le Nuove Armonie

La scuola di musica “Le Nuove Armonie” non si ferma, nemmeno in piena estate. Dolo la bellissima “Festa Europea della Musica” svoltasi lo scorso 21 giugno, i maestri della scuola presente a Santa Maria la Nova hanno programmato il “Summer Music Campus”, tre giorni intensi (29-30-31 luglio) caratterizzati da numerosissime attività.

Per comprendere in pieno l’evento, Il Dunque propone il comunicato stampa pubblicato dalla scuola di musica “Le Nuove Armonie”:

Il “SUMMER MUSIC CAMPUS” nasce per offrire un’esperienza nuova, divertente e stimolante, che non sia solo un momento di approfondimento didattico ma anche un importante momento di aggregazione e socializzazione per tutti i bambini e i ragazzi che condividono la stessa passione e lo stesso interesse per la musica. Una sorta di “vacanza studio musicale” in cui i bambini (a partire dai 5 anni) e i ragazzi saranno immersi nel mondo della musica e del sano divertimento: un campus aperto a tutti, a coloro che già suonano uno strumento musicale o a chi non ha mai suonato ma che vuole avvicinarsi a questo mondo.

Diverse le attività pensate per gli iscritti, a partire dai laboratori di musica d’insieme, di propedeutica musicale, propedeutica strumentale, canto corale, costruzione di strumenti musicali con materiali di riciclo (LABORATORIO CREA&SUONA), partendo da lezioni collettive su cosa è la musica, per poi arrivare a conoscere i diversi strumenti musicali con la visualizzazione di video, filmati, foto; e per chi non ha mai suonato vi sarà il primo vero contatto diretto con lo strumento, suonandolo, sotto la guida degli insegnanti.

Per chi, invece, già suona uno strumento musicale, di pari passo alle diverse attività predisposte, vi sarà la possibilità di fare lezioni individuali con maestri del proprio strumento, lezioni collettive, allo scopo di formare anche delle piccole band ed essere inseriti all’interno dell’orchestra della scuola di musica.

Non mancheranno momenti di svago e divertimento con diversi giochi musicali previsti, di aggregazione con il momento “Facciamo merenda insieme” e col pranzo di gruppo dell’ultimo giorno. Le capacità ed esperienze degli insegnanti e la competenza di tutto lo staff saranno messe a disposizione degli allievi, al fine di offrire a tutti loro un’esperienza nuova e che sia occasione di crescita musicale e personale.