La consacrazione della Summer Cup: al via la quarta edizione

Arriva il beach volley a Campagna: al via la quinta edizione della Summer Cup

Come fa un cittadino campagnese a capire che l’estate è davvero cominciata? Semplice, se ne rende conto, oltre che dal caldo, percorrendo le strade del centro storico. Tra i vari vicoletti, infatti, può ritrovarsi, da un momento all’altro, con l’acqua alle caviglie a causa di uno “scherzo” del fiume Tenza, oppure calpestare, nel cuore di piazza “Palatucci”, un soffice tappeto di sabbia.

Questi due scenari fanno da preludio all’estate campagnese: da una parte l’ormai secolare (vista la sua origine) Chiena, dall’altra la Summer Cup, un appuntamento con il beach volley di grandissimo fascino, soprattutto perché inserito in una fantastica cornice ai piedi del castello Gerione.

E così, dopo le prime tre seguitissime edizioni, quest’anno andrà in scena la Summer Cup 2016 che verrà inaugurata, il prossimo 17 luglio, da una partita di sitting beach volley, un’entusiasmante variante del noto sport. Da quel momento in poi, per i successivi quindici giorni, Campagna sarà animata da numerose attività già in calendario: un torneo amatoriale 3×3 misto e due campionati PRO, sia maschile che femminile.

Inoltre, a testimonianza del successo riscosso in questi anni, la Summer Cup è stata inserita all’interno del circuito “Campania Beach Tour”, targato FIPAV (Federazione Italiana Pallavolo), attestazione che porterà allo svolgimento di un torneo maschile e di uno femminile riservato esclusivamente agli atleti nati dal primo gennaio 1999.

I meriti per questa costante crescita vanno attribuiti all’associazione “Ignis”, guidata splendidamente dal presidente Cristian Viglione, nata nell’ormai lontano 2013 e supportata da una folta schiera di soci e volontari. La Summer Cup, infatti, rientra in quella serie di iniziative organizzate da tale associazione volte a promuovere il territorio e la città di Campagna.

L’operato di “Ignis” ha permesso di trasformare un semplice progetto in concreta realtà: pensare, almeno qualche anno fa, di portare il mondo del beach volley, tipicamente “marino”, in un paesaggio montano, come quello di Campagna, sarebbe stato da folli. Ed invece, attraverso la passione e la determinazione di un gruppo di giovani campagnesi, la Summer Cup si è inserita di diritto tra i migliori tornei della “pallavolo da spiaggia” organizzati all’interno del territorio nazionale.

Manca poco, poi, come ogni estate campagnese che si rispetti, sarà di nuovo Summer Cup

Per qualsiasi informazione riguardante tale manifestazione, consultare il sito www.igniscampagna.it