Santa Maria la Nova, il culto della musica grazie a “Le Nuove Armonie”

Santa Maria la Nova, il culto della musica grazie a “Le Nuove Armonie”

“La musica è avanti a tutte le cose”, ci dice il poeta francese Verlaine Paul, un concetto saldamente impresso nella mente e nell’anima degli abitanti di Santa Maria La Nova – frazione di Campagna, provincia di Salerno -. Infatti, da anni, l’arte della musica e questa amena frazione campagnese hanno stabilito un legame profondo, viscerale, un connubio perfetto che si tramanda nel corso del tempo grazie alla notevole quantità di musicisti ed ex musicisti presenti sul territorio.

Inoltre, è notevole il contributo musicale proveniente da una tradizione bandistica che, grazie all’operato del M° Giuseppe Panico – per tutti “ Pepp” – e figli, prosegue ancora oggi e continua ad essere impressa nell’animo di tutti. Infine, dettaglio non di poco conto, il ruolo da protagonista della musica viene certificato anche dalla toponomastica del luogo, visto che innumerevoli strade del posto prendono il nome da alcuni grandi artisti della musica classica: A. Toscanini, G. Puccini, N. Paganini, G. Verdi, G. Rossini, A. Vivaldi, G. Donizetti.

Un legame, quello con la musica, che come detto ha radici ben profonde e che nel corso degli anni va sempre di più fortificandosi con nuovi ed entusiasmanti cambiamenti. La voglia di fare musica a Santa Maria La Nova è veramente tanta, perché seppur cambiano le generazioni e gli interpreti, la passione verso quest’arte sembra davvero non finire mai. Questo approccio alla musica, se inizialmente è nato come un gioco e come una passione, nel corso degli anni si è sviluppato sempre di più: un amore per la musica che, diventato così forte, si è consolidato una volta per tutte e da semplice passione è diventato un lavoro a tutti gli effetti. Il tutto è stato possibile grazie all’Associazione MusicaleScuola di musica “Le Nuove Armonie” – ormai da tre anni un gruppo di ragazzi del posto hanno trasformato un semplice sogno in una solida realtà -, che con tanto impegno e tanta professionalità sta diffondendo il culto della musica a Santa Maria La Nova e nei posti limitrofi.

Santa Maria la Nova, il culto della musica grazie a “Le Nuove Armonie”

Il credo di queste persone, che uniti e compatti stanno portando avanti un progetto musicale lungimirante – aperto a tutti, esperti e dilettanti di qualsiasi età (bambini, adolescenti ed adulti) -, è quello di concepire la musica non solo come una perfetta esecuzione di un brano o di un “semplice” concerto, ma, soprattutto, come un’arte pedagogica che attraverso una lezione individuale o un’esecuzione collettiva possa far interagire più persone possibili. Un’arte che vada a privilegiare le relazioni sociali tra diversi soggetti: più anime messe insieme che confrontandosi possano collaborare, quindi condividere le idee, rispettarsi, al fine di raggiungere un obiettivo comune.

Tra i tanti progetti e le numerose attività realizzate dalla scuola di musica “Le Nuove Armonie” va annoverato, sicuramente, il FIRE WATER BRASS FESTIVAL, un Festival Brass giunto alla sua terza edizione, che ogni anno richiama a Campagna musicisti di fama nazionale ed internazionale, i quali tengono Masterclass e seminari. Un Festival ideato proprio dalla suddetta associazione con la direzione di un grande trombonista, il M° Nicola Ferro.

A rafforzare quanto detto in precedenza ci ha pensato lo stesso presidente dell’Associazione Musicale “Le Nuove Armonie”, il M° Cosimo Panico. Ecco le sue parole:

“La Musica come elemento importantissimo per la formazione e la costruzione di una società del futuro più rispettosa dei valori: è questo quello che vogliamo trasmettere ai nostri iscritti, e, ‘armati di note’, di tanta buona volontà e di altrettanto entusiasmo, ci adoperiamo ogni giorno affinché passi il messaggio della Musica come l’arte della comunicazione per eccellenza. L’arte dell’aggregazione e della positiva influenza sull’educazione dell’uomo e dei più giovani. L’Associazione Musicale “Le Nuove Armonie” oggi è questo: unione, educazione, aggregazione, crescita, ovvero stare insieme facendo musica”.

La tenacia e l’amore per la musica, dunque, hanno permesso al maestro e presidente de “Le Nuove Armonie”, Cosimo Panico, ed a tutto il suo direttivo, di creare nel loro luogo d’origine un qualcosa di veramente importante.

Pertanto, tutti gli interessati, sono invitati a conoscere tutti i corsi attivi (canto, strumenti a fiato, batteria, chitarra, pianoforte), le promozioni in atto, nonché tutti gli appuntamenti del Fire Water Brass Festival.

Fonte: Le Nuove Armonie

Antonino Pierro