“Festa Europea della Musica”: a Campagna un solstizio d’estate all’insegna della buona musica

"Festa Europea della Musica”: a Campagna un solstizio d'estate all'insegna della buona musica “

L’Associazione Musicale e scuola di musica “Le Nuove Armonie”– attiva nel comune di Campagna – è da tempo, ormai, che sta promuovendo la musica non solo come arte, ma anche come strumento di unione tra gli individui.

Anche questa volta, gli insegnanti di tale scuola hanno deciso di dare ai loro studenti la possibilità di partecipare ad una bella esperienza artistica e umana, nonché di entrare a far parte di un immenso circuito musicale e culturale celebrando, per la prima volta in assoluto nel comune di Campagna, la “Festa Europea della Musica”. Il tutto con il patrocinio del comune di Campagna (SA), del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MIBACT), con l’Associazione italiana Promozione della Festa della Musica (AIPFM) e SIAE.

Tale evento è stato istituito nel lontano 1982 in Francia e si tiene regolarmente il 21 giugno di ogni anno – solstizio d’estate -. Esso è una celebrazione della musica dal vivo che ha come obiettivo la valorizzazione della molteplicità e della diversità delle pratiche musicali, per tutti i generi di musica. La manifestazione rappresenta anche un chiaro appello alla partecipazione spontanea e all’espressione gratuita di tutti i musicisti, professionisti e amatori, solisti e di gruppo e di tutte le istituzioni musicali.

La scuola musicale per l’occorrenza ha organizzato – si legge anche dalla loro home page www.lenuovearmonie.it – un concerto nell’area antistante la chiesa di S. Maria La Nova il giorno 21 giugno 2018 – come da regolamento – a partire dalle ore 19.30, momento in cui si lascerà spazio alla musica che accompagnerà il pubblico campagnese per tutta la serata. Difatti, nella manifestazione creata per coinvolgere tutta la cittadinanza, saranno coinvolti oltre 60 musicisti che saliranno sul palco e si cimenteranno per lo più in esibizioni di ensemble con l’Orchestra della Scuola di Musica “Le Nuove Armonie”; in seguito, ci sarà lo spettacolo del Laboratorio di Propedeutica Musicale “Giochiamo con la Musica”; la performance del gruppo di percussioni “CRAZY PERCUSSION” composto, tra l’altro, anche da musicisti del Liceo Musicale “Teresa Confalonieri” di Campagna – ci saranno, inoltre, altre sorprese musicali nel corso della serata che allieteranno i presenti e sottolineeranno ancora di più l’importanza di questo evento -.

Il solstizio d’estate per Campagna, dunque, sarà un giorno dedicato completamente alla musica, percepita come un’attività, un’arte per unire le persone. Si rimarcherà l’importanza della musica in quanto arte portatrice di sani valori umani e culturali. Sarà, quindi, un momento di festa, di partecipazione, in cui si potrà condividere la propria emozione e il proprio bagaglio culturale con i presenti.