Arte, storia, cultura e tanto altro ancora: l’11 agosto “Museo sotto le stelle”

Arte, storia, cultura e tanto altro ancora: l'11 agosto "Museo sotto le stelle"

Una calda domenica d’agosto, un cielo stellato, l’arte e la storia, ovviamente buon cibo e tanta bella musica: tutto questo è l’evento dell’estate campagnese denominato “Museo sotto le stelle”.

Difatti, domenica 11 agosto, a Campagna, presso il museo della “Memoria e della Pace” situato in via San Bartolomeo, a partire dalle ore 21:00 si terrà l’evento sopra menzionato nella sua terza edizione.

Saranno diverse le attività che potranno ammirare i presenti: innanzitutto, in una suggestiva rievocazione storica con costumi e mezzi della Seconda Guerra Mondiale, sarà possibile assistere a performance teatrali ed espressioni in danza, il tutto a cura del teatro dei Dioscuri e l’Officina della Danza; si potranno degustare, inoltre, deliziosi prodotti enogastronomici del territorio e sarà possibile ammirare le stelle grazie all’osservazione telescopica guidata, a cura del centro astronomico “Neil Armstrong” di Salerno. Gli ospiti saranno allietati dalla musica dell’orchestra interscolastica dell’istituto d’istruzione superiore “T. Confalonieri” di Campagna.

Durante il corso della serata, poi, verrà proiettato “La stella di Andra e Tati”, il cartoon diretto da Rosalba Vitellaro e Alessandro Belli, il quale racconta la vera storia di due sopravvissute al campo di sterminio di Auschwitz: le sorelle Alessandra (Andra) e Tatiana (Tati) Bucci, due tra le più importanti testimoni italiane dell’Olocausto.

Per raggiungere il museo, inoltre, verranno istituite delle navette, le quali partiranno da Largo Sant’Antonio. Il costo del servizio è pari a 1 euro (valido sia per l’andata che per il ritorno). Invece, per accedere al museo bisognerà pagare un biglietto di 4 euro, salvo per i bambini ed i ragazzi fino all’età di 12 anni, il cui ingresso è gratuito.

Fonte e foto: pagina Facebook Pro Loco “Città di Campagna”

Imma Cernicchiaro