La figlia di Red Canzian (Pooh) all’altare: il fotografo è Cosimo Stassano

La figlia di Red Canzian (Pooh) all’altare: il fotografo è Cosimo Stassano

Cosimo Stassano: un nome, una garanzia. Campagna ha i suoi pilastri, in ogni settore. Nel campo della fotografia, lui, insieme al figlio Valentino, si meritano i dovuti elogi. Il Dunque quest’oggi parla in particolare del signor Cosimo: anni di scatti, di cerimonie favolose, sempre pronto ad immortalare momenti indimenticabili.

Sabato scorso (22 giugno) a Treviso, Cosimo ha vissuto una giornata particolare che ha voluto raccontare attraverso un post su Facebook: “Sono stato anche io, come tutti i miei coetanei, un fan di Red Canzian. Sono cresciuto, mi sono innamorato, ho iniziato questo lavoro con le sue canzoni… ognuna, a modo suo, ha scandito un momento preciso della mia vita. Ho perso il conto delle cerimonie che ho immortalato, eppure mi emoziona ancora ritrovarmi in prima fila a testimoniare, con le mie immagini, il sì più importante nella vita di una coppia. Ammetto che vedere un papà così emozionato, un papà che nella sua vita di emozioni forti ne ha vissute e me ne ha regalate tante, mi ha commosso. Spero di essere stato all’altezza di questo compito. I miei più sinceri auguri a Chiara e Sandro, una coppia meravigliosa. Che l’amore che avete ‘sigillato’ vi accompagni per tutta la vita”.

Insomma, dopo anni di Festival di Sanremo, dopo migliaia di foto fatte a personaggi famosi, il signor Cosimo ha sentito l’esigenza di raccontare la propria emozione davanti a Red Canzian, uno degli artefici della stupenda favola dei Pooh. L’artista ha onorato il fotografo campagnese, riconoscendo in questo modo le sue indiscusse capacità, incaricandolo di curare la parte fotografica del matrimonio di sua figlia, la giovane Chiara.

Anche lei, come il padre, ha fatto della musica la sua ragione di vita. Anche lei, inoltre, come il padre, ha conosciuto le qualità  – umane e lavorative – di Cosimo nella “città dei fiori”: “Chiara e Sandro (il marito, ndr) sono una coppia eccezionale – ha postato Stassano qualche giorno prima del grande evento -. Lei l’ho conosciuta 10 anni fa a Sanremo. Era sul palco dell’Ariston ad iniziare, emozionata, una grande carriera. Io ero davanti a lei, affascinato da sempre dalle nuove voci come la sua piuttosto che da big che poi tanto grandi non sempre sono. Sembra ieri, ma ora dopo tutto questo tempo mi ritroverò presto nuovamente davanti a lei ed al suo Sandro, per regalarle qualche scatto in occasione del suo matrimonio. Un giorno speciale per lei, ma lo sarà anche per me, guardando negli occhi Chiara, Sandro ed ovviamente coloro che al loro fianco celebreranno da testimoni il loro amore, tra cui Red Canzian che per anni ho amato e che ora sarà lì davanti al mio obiettivo. Emozioni uniche, che prendo come un riconoscimento per tutti questi anni di grande lavoro in giro per il mondo. Perché alla fine puoi andare ovunque, ma i luoghi e le persone del cuore sono sempre lì, ad aspettarti quando deciderai di tornare”.

Così Cosimo, davanti al suo idolo e agli occhi luccicanti di una giovane coppia, ha provato “emozioni uniche”, sensazioni che solo chi ama il proprio lavoro può provare e può trasmettere. L’attestato di stima dato dalla chiamata di Red Canzian ha un valore inestimabile, soprattutto per chi vede in lui una figura che va oltre l’artista. Un’ulteriore conferma – qualora ce ne fosse stato bisogno – dell’eccellente lavoro svolto in questi anni da Cosimo Stassano, un marchio tutto campagnese.