Festa in onore di S. Maria Domenica: a Camaldoli arriva Gigione

Festa in onore di S. Maria Domenica: a Camaldoli arriva Gigione

Sono iniziate ufficialmente lo scorso 27 giugno le celebrazioni religiose (rosario, Santa Messa e novena) in onore di Santa Maria Domenica a Camaldoli, frazione del comune di Campagna situata ai confini con Oliveto Citra e Contursi Terme.

La comunità parrocchiale, guidata da Padre Silvio Velotti, si ritroverà domani, sabato 6 luglio alle ore 17:30, per la processione che si svilupperà per le vie della frazione; successivamente, i fedeli potranno partecipare alla Messa nel momento in cui la statua di Santa Maria Domenica avrà fatto ritorno in chiesa.

Nella stessa giornata di domani (in mattinata), inoltre, la strada principale del piccolo centro sarà animata dalle immancabili bancarelle che daranno vita alla classica fiera che ormai da decenni si svolge il giorno 6 luglio. La giornata si concluderà con il concerto del cantautore napoletano Gigione (inizio previsto per le ore 21:00), artista che dagli anni ‘70 spopola sui palchi e sugli schermi televisivi campani.

Domenica 7 luglio, invece, sarà celebrata la Santa Messa alle ore 11:30, mentre alle ore 16:00 è in programma l’abituale “strombazzata”, con tutti i veicoli – precedentemente benedetti – pronti a sfilare per le vie delle frazioni del comune a suon di clacson e di grandi risate, in un evento che raduna ogni anno sempre più partecipanti. Al rientro, i cittadini potranno partecipare e assistere al palo della cuccagna, in attesa della festa delle ore 21:00 animata da un gruppo di musica popolare. La conclusione delle festività sarà sancita dai fuochi pirotecnici.

I festeggiamenti, religiosi e civili, in onore di S. Maria Domenica verranno svolti grazie all’operato di Padre Silvio Velotti e al volenteroso comitato festa organizzatosi per l’occasione, persone che hanno messo da parte i propri impegni lavorativi e la propria famiglia per il bene della comunità. A loro vanno i ringraziamenti per aver mantenuto viva, anche quest’anno, una tradizione decennale.