Convegno sul ciclo dei rifiuti: iniziativa di “Campagna che Vogliamo”

Convegno sul ciclo dei rifiuti: iniziativa di “Campagna che Vogliamo”

Comunicato Stampa

Secondo appuntamento dell’associazione “Campagna che Vogliamo”, un convegno sul “Ciclo rifiuti, criticità regionale: effetti e prospettive per un’altra Campania”.

L’appuntamento è per venerdì 14 giugno, alle ore 19.00, presso la sala convegni dell’Hotel Capital – Quadrivio di Campagna (SA). Interverranno Flavio Cioffi, direttore responsabile “Gente e Territorio”, e il consigliere regionale on. Gianpiero Zinzi, presidente III° Commissione Speciale “Terra dei Fuochi, bonifiche ed ecomafie”.

Sarà un’occasione per dialogare sullo stato dell’arte circa la gestione del ciclo dei rifiuti regionale, tra criticità e prospettive, che costituisce uno degli aspetti essenziali del complesso scenario ambientale della Campania.

Il tema del convegno non potrà prescindere dal considerare le condizioni durissime in cui è avvenuta la ripartenza del sistema ordinario dopo la lunghissima e tribolata storia della gestione emergenziale (1994/2009), della prolungata fase di transizione post-emergenziale e della programmata chiusura di 40 giorni per il prossimo mese di settembre del termovalorizzatore di Acerra per manutenzione, chiusura che determinerà una situazione di grave emergenza in tutti i comuni della Campania.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Campagna, Roberto Monaco, e del presidente dell’associazione “Campagna che Vogliamo”, Teresa Scaglione, seguirà l’introduzione del consigliere comunale nonché segretario dell’associazione “Campagna che Vogliano”, Giacomo Magliano, e l’intervento del direttore responsabile “Gente e Territorio” già commissario delegato di governo per il fiume Sarno, Flavio Cioffi.

Chiuderà i lavori, moderati dalla giornalista Angela Amorosino, il consigliere regionale e presidente della III° Commissione speciale “Terra dei Fuochi, bonifiche ed ecomafie”, on. Gianpiero Zinzi.