Campagna, XII edizione del “Meeting nazionale sugli Angeli”

Don Marcello Stanzione dà il via alla 14esima edizione del Meeting sugli Angeli

Il comune di Campagna ha ospitato la XII edizione del “Meeting nazionale sugli angeli”, l’ultima nel nostro comune, come dichiarato da don Marcello Stanzione, organizzatore dell’evento insieme alla “Milizia di San Michele Arcangelo”: “Dal 2017 il convegno si sposterà a Roma alla Basilica di San Giuseppe al Trionfale perché lì si possono ospitare migliaia di convegnisti, mentre a Campagna lo spazio ristretto non permette l’accoglienza di più di 200 persone”. Anticipa, inoltre, già il tema del prossimo meeting: “A Roma, l’anno prossimo, il convegno sarà sugli Angeli Custodi”.

L’evento si è svolto l’1 e il 2 giugno nell’abbazia di Santa Maria La Nova situata tra Eboli e Campagna, in provincia di Salerno. L’organizzatore del “Meeting sugli Angeli” è un grande studioso di anime celesti, tanto che ad esse ha dedicato molto tempo della sua vita sacerdotale scrivendo numerosissimi libri. Il sacerdote salernitano, inoltre, è il fondatore della “Milizia di San Michele Arcangelo”, cioè un’associazione di fedeli che si occupa di diffondere il culto di San Michele e di tutti gli altri Angeli, in particolare dell’Angelo Custode.

Nel corso della prima serata, inaugurata con la supplica agli angeli celebrata da monsignor Mario Pierro, sono intervenuti moltissimi ospiti come padre Ignazio Suarez Ricondo, la dott.ssa Maria Luisa Albano, professoressa di Lingua e Letteratura Araba presso l’università Kore di Enna, il dott. Antonio Adinolfi, docente di latino e greco presso il Liceo Classico Francesco De Sanctis di Salerno, don Marcello Stanzione, il dott. Carmine Alvino, un importante avvocato avellinese, e la dott.ssa Neria De Giovanni, dirigente internazionale dell’AICL. Il tema affrontato nel Meeting è stato “L’Arcangelo Gabriele: il nunzio celeste”.

Infatti, ha dichiarato Don Marcello: “Gli angeli sono creature celesti create da Dio. I nostri amici alati sono presenti ovunque, dalla storia all’antropologia, fino ad arrivare alla religione e alla nostra vita quotidiana. Ma Gabriele ha un ruolo speciale, egli è l’angelo annunciatore della vita nascente e la sua figura è presente non solo nella religione cattolica, ma anche in quella islamica”.

La conclusione dell’evento è stata affidata al cavaliere Giuseppe Barra, che ha consegnato il Premio Poesia degli Angeli 2016 e, prima della Santa Messa, è stata depositata una corona di alloro in memoria degli angeli della Polizia di Stato caduti in servizio. Oltre ai tanti ospiti già citati, hanno partecipato al “Meeting sugli Angeli” studiosi provenienti da tutto il mondo, sacerdoti e fedeli, gli agenti della Polizia di Stato, l’associazione Carabinieri e il sindaco di Campagna Roberto Monaco.

Si chiude così, dunque, un ciclo di ben 12 anni che ha visto Campagna, con la sua abbazia di Santa Maria La Nova, protagonista di questo importante evento religioso.

Fonte: www.lafedequotidiana.it

Antonino Pierro