Con le temperature sempre più alte, le zanzare tornano in tutte le città. Esse sono un vero e proprio fastidio estivo, ma in realtà, sono anche molto pericolose per la nostra salute. Infatti possono trasmettere varie malattie, che si possono ritenere anche gravi. Oggi andremo a vedere quali sono le zanzare più pericolose al mondo.
Quali zanzare sono pericolose per la salute umana? ecco lo studio
Come ben sappiamo, sono tante le modalità di trasmissione di virus, ma le più frequenti sono proprio le zanzare, per via aerea. Infatti, sono tra i vettori più importanti per le trasmissioni di malattie virali.
La capacità di trasmissione del virus, dipende molto da che tipo di virus consideriamo e le sue modalità di trasmissione. Ad esempio se prendiamo in considerazione l’HIV, esso non viene trasmesso dalle zanzare, perché il sangue sul pungiglione è troppo poco.
Come abbiamo detto prima però, ci sono altre malattie che possono essere diffuse a causa di questo animaletto. Ad esempio abbiamo la febbre Dengue, che viene trasmessa a causa delle zanzare Aedes aegypti, conosciute anche come tigre. Per infettare una persona, ne devono aver prima punto una infetta.
Anche la febbre gialla, può essere diffusa attraverso la puntura della zanzara Aedes, così come anche la Zika, ovvero una malattia virale causata dal Flavivirus Zika. Al genere Aedes, appartiene anche quella tigre, la più diffusa in Italia.
Questi animali sono resistenti all’insetticidi e ai cambiamenti climatici e a causa anche della globalizzazione e ai frequenti viaggi, queste malattie si stanno diffondendo sempre di più. Infatti, molte di esse, si sono sviluppate anche in Italia, come ad esempio la Chikungunya, che però non ha portato danni eccessivi.
In ogni caso, bisogna fare molta attenzione e avere più cura di queste malattie che man mano si stando diffondendo in tutto il mondo.