Secondo i dottori questi salumi sono i migliori da mangiare: la lista

I salumi sono come ben sappiamo una classe di alimenti che risulta essere una soluzione saporita e al tempo medesimosalutare. Le loro caratteristiche alimentari li fanno ben essere un cibo che non ha nulla da rodersi a prodotti come frutta e verdura. Ciò grazie alla presenza di vitamina B e di sali minerali come ferro e zinco.

L’incognita dei salumi è il loro elevato contenuto di sodio e di sale, indispensabile per la lavorazione e la conservazione, oltre che la presenza di preservanti alimentari, che possono possedere un impatto sfavorevole sulla dieta. Ecco perché, in ogni caso, sarebbe meglio prediligere salumi senza nitriti e nitrati.

Secondo i dottori questi salumi sono i migliori da mangiare: la lista

I salumi solitamente non sono raccomandati all’interno di una dieta ipocalorica, ma ci sono diversi salumi magri che possono essere mangiati, una volta a settimana, in minor quantità di grassi e con un contenuto di sale minore. Oggi vedremo i migliori salumi stando alle parole dei dottori.

1)Culatello. Con le sue 198 Kcal all’etto, questo salume è considerato uno dei migliori e dei più salutari per le sue molteplici caratteristiche. È rassomigliante al prosciutto crudo, ma più prezioso. Per assaporare un piatto povero di grassi congiungete il culatello con verdure fresche, sott’aceto o con magari dei grissini per aperitivo.

2) Prosciutto cotto. Poliedrico, delicato e digeribile,il prosciutto cotto è un tipo di carne conservata. Più scrupolosamente se vogliamo, è un salume cotto non insaccato e in parte ricoperto di cotenna. È un buonissimo rimpiazzo ad altrecarni magri, impiegato in numerosi piatti semplici, ottimo ai bambini e buono anche per donne in gravidanza.

3) Bresaola. Il salume, che non possiamo non citare, più leggero in assoluto e perfetto a chi si vuole conservare la forma fisica è appunto labresaola. Un bel piatto con bresaola con scaglie di grana e alcune gocce di aceto balsamico o limone, essa diviene una ricetta sana e allo stesso tempo gustoso.

4) Lonzino. Ultimo, ma non per rilevanza, il lonzino che è una specialità italiana esclusiva, prodotto della trasformazione delle parti più distinte del suino. La carne è tenera, di colore chiaro, dal gusto soave. Ottimo come piatto leggero e salubre assieme a verdure crude o cotte.

salumi più salutari

POTREBBE INTERESSARTI