Attenzione alla moka: capisci così se la devi cambiare subito, la guida

Tutti amano il caffè in moka, son tutte belle e ci sembrano sempre super funzionanti. Spesso hanno anche un valore affettivo, magari sono passate da mamma a figlia, da nonna a nipote.

Beh non sempre la moka funziona bene, anzi spesso averla per tanti anni non è sempre molto igienico… oggi ti sveliamo quali sono i segnali che fanno capire che la moka è vecchia.

Se la caffettiera è vecchia o in cattive condizioni, ci sono alcuni segnali che possono indicare la sua usura:

  1. La guarnizione non sigilla più correttamente: La guarnizione, che si trova tra la parte inferiore e quella superiore, deve essere in buone condizioni e aderire saldamente per evitare perdite di acqua e caffè. Se la guarnizione non aderisce più correttamente, potrebbe essere necessario sostituirla.
  2. La caffettiera presenta segni di corrosione: La corrosione può verificarsi a causa dell’uso prolungato o di una manutenzione inadeguata della moka. Se la caffettiera presenta segni di corrosione, come macchie o buchi sulla superficie, potrebbe essere necessario sostituirla.
  3. Il filtro della moka è intasato: Il filtro della moka può intasarsi nel tempo, impedendo al caffè di filtrare correttamente e producendo un caffè di scarsa qualità. Se il filtro è intasato o molto sporco, potrebbe essere necessario pulirlo o sostituirlo.
  4. La caffettiera produce caffè di scarsa qualità: produce caffè di scarsa qualità? come un caffè con un sapore amaro o bruciato, potrebbe essere un segnale che la caffettiera è vecchia o danneggiata.
  5. La caffettiera non funziona più correttamente: Se la moka non funziona più correttamente, come ad esempio se non si produce più il caffè o se l’acqua non scorre correttamente attraverso il filtro, potrebbe essere un segnale che la caffettiera è vecchia o danneggiata.

In generale, se presenta segni di usura o non funziona più correttamente, è giunto il momento di cambiarla. Potete optare per una soluzione moderna a buon prezzo nei negozi di casalinghi oppure su internet.

POTREBBE INTERESSARTI