Puoi fare la besciamella in casa in soli 10 minuti: ecco cosa ti serve

La besciamella, incoronata a tutti gli effetti la regina delle salse con il suo colore candido e la sua vellutata consistenza, si unisce deliziosamente a moltissime preparazioni e diventa fondamentale per la riuscita delle ricette in cui è prevista. È essenziale per la preparazione di lasagne e cannelloni, ma è un ingrediente versatile ideale anche per la preparazione di un dolce e per la creazione di contorni sfiziosi da abbinare a carne e pesce. Potete preparare la besciamella in casa utilizzando solo pochi ingredienti e seguendo alcuni piccoli segreti realizzare una besciamella fluida e buonissima.

Origini della besciamella: un po’ di storia

È tra le salse basilari della cucina francese, ma anche di quella italiana e del mondo anglosassone. In questo ultimo viene conosciuta con il nome di salsa bianca. Secondo la cultura francese, l’inventore fu il marchese Louis de Bechamel, dal quale dovrebbe aver ereditato il nome. Nel XVII secolo egli fu il primo ad usare la besciamella nelle sue ricette. Secondo la cultura italiana, invece, l’origine della ricetta della besciamella è toscana. In Italia veniva chiamata salsa colla, proprio perché il suo utilizzo in cucina come legante per tante altre preparazioni; secondo la cultura italiana, questa salsa approdò in Francia grazie alla regina consorte Caterina de Medici.

La besciamella fatta in casa

La besciamella è una salsa di origine francese ma è molto usata anche in Inghilterra e in Italia. Al supermercato se ne trovano di diverse marche, ma realizzare la besciamella a casa non è affatto difficile. La ricetta che vi suggeriamo, si prepara in soli 10 minuti, per un risultato cremoso e senza grumi.

Ingredienti:

  • 100 g di farina 00
  • 100 g di burro
  • Un pizzico di sale
  • Noce moscata grattugiata a piacere
  • Un litro di latte intero

Procedimento:

Per preparare la besciamella in modo semplice e veloce la prima cosa da fare è il roux, una sorta di crema di burro e farina che aiuterà a rendere la salsa senza grumi. Per prepararlo basterà sciogliere, in un pentolino, il burro. Mantenere il burro caldo a fuoco lento e aggiungete la farina. Mescolate fino ad ottenere una crema dorata e liscia. A questo punto aggiungete il latte, a temperatura ambiente, poco alla volta, aumentando leggermente l’intensità del fuoco e mescolando con una frusta. Aggiungete sale e noce moscata e continuate a cuocere, mescolando, fino a ebollizione e cuocere per circa 5 minuti finché la salsa risulterà leggermente densa, liscia e senza grumi. La besciamella è pronta e saranno bastati meno di 10 minuti per avere un risultato perfetto e cremoso.

Ecco la ricetta per preparare dell'ottima besciamella in casa

POTREBBE INTERESSARTI