“Sheet pan” ecco il nuovo metodo per cucinare più pietanze in un’unica teglia

Preparare un pasto intero utilizzando la sola teglia del forno. Si può! Si chiama sheet pan ed è buonissimo.

Cos’è il metodo sheet pan

“Sheet Pan Cooking” è un nuovo metodo di cucinare che consiste nel cuocere più pietanze contemporaneamente su una singola teglia da forno. Questo metodo è diventato molto popolare in quanto permette di risparmiare tempo e fatica, riducendo anche il numero di pentole e padelle da pulire. Inoltre, grazie alla cottura su una sola teglia, gli ingredienti possono mescolarsi e sviluppare sapori più intensi. Per utilizzare al meglio questo metodo, è importante scegliere gli ingredienti in modo da assicurarsi che abbiano tutti tempi di cottura simili. In pratica, questa tecnica consiste nel cucinare intere ricette a base di pesce, carne e verdure in un’unica teglia sfruttando la stessa cottura e uguali tempistiche.

La teglia da forno: preparazione

E’ lo strumento perfetto per cuocere le verdure, la carne, il pesce e anche i cereali, arrostendoli quel tanto che serve per renderli saporiti e croccanti La teglia va unta con un filo d’olio o coperta con un foglio di carta da forno. Gli alimenti vanno disposti, già conditi, sulla teglia, che va inserita nel forno caldo, a 200 – 220 °C.  tempi di cottura della carne sono di circa 45 minuti. Per il pesce, le verdure e le altre proteine vegetali si abbassano a 20-30 minuti.

Ricette a base di carne con il metodo sheet pan

La carne di solito richiede tempi cottura lunghi e il più delle volte prevede diversi tipi di cottura. Si prestano tutti i tipi di carne: manzo, salsiccia, pollo e maiale.  Ad esempio possiamo cuocere dei bocconcini di maiale con patate dolci e broccoli, o a realizzare una golosa dadolata di salsiccia con ceci e fagiolini. Quanto al pollo, sfruttate la tecnica della teglia unica per ottenere il massimo dalla marinatura e cucinatelo in versione burritos insieme a legumi e al riso precedentemente tostato. O ancora, cucinate dei saporiti fusi di pollo con pisellini, cipolla.

Ricette a base di pesce con il metodo sheet pan

La cottura del pesce è da ritenersi sempre una preparazione alquanto delicata. Dai crostacei ai filetti, al salmone, potrete sbizzarrirvi in piena libertà con gli abbinamenti più vari. Senz’altro gamberetti e salmone che si prestano più di altri a essere conditi. Iniziate con il salmone, disponete i tranci marinati o meno sulla teglia e cucinateli insieme a patate dolci, zucca e fagiolini. O ancora, con ceci e barbabietole. O semplicemente con delle fette di arancia caramellata. Se amate i gamberetti, invece, provate a infornarli con asparagi e finocchi e arricchite con le spezie che più preferite.

POTREBBE INTERESSARTI