ll Kumquat, conosciuto anche come mandarino cinese, è il frutto di una pianta appartenente alla famiglia delle Rutaceae. In Italia si tratta di una pianta decorativa che però fa i frutti da fine novembre a febbraio. Questa pianta ha origine nel sud-est asiatico ed è molto utilizzato in cucina, dato le sue grandi proprietà nutritive e terapeutiche.
La buccia è simile a quella di un’arancia, ma non si può sbucciare. È un frutto molto succoso è dolce ma anche parecchio aromatico.
Cosa è il kumquat? Ecco proprietà, usi e controindicazioni
Ha moltissime proprietà benefiche, infatti ha un’azione antibatterica, antinfiammatoria, antivirale e antimicrobica. Contiene anche molta vitamina C, utile per il sistema immunitario. Combatte l’invecchiamento cellulare grazie alla presenza di antiossidanti, che vanno ad ostacolare i radicali liberi. Aiuta anche molto gli occhi, impedendo difatti la cataratta e la degenerazione maculare.
Il kumquat è pieno di acqua, infatti circa 80% è formato da acqua. Sono presenti poi i carboidrati in quantità abbastanza notevoli, come gli zuccheri. Sono poche invece le proteine e i grassi. In 100 grammi di prodotto possiamo notare 71 calorie, quindi può essere mangiato anche da chi è a dieta per dimagrire o chi segue una dieta particolare per tenersi in forma. In questo caso però, è sempre meglio chiedere consiglio al proprio medico o nutrizionista.
Non ha particolari controindicazioni e non esiste una lista precisa delle persone che non lo possono mangiare. Però, come per tutti gli agrumi, anche in questo caso è di evitarlo in caso di gastriti o reflusso. Inoltre, si potrebbe sovrapporre ad alcuni farmaci come le statine, il buspirone, la sertralina e il saquinavir. In ogni caso, non bisogna esagerare nelle quantità e per qualsiasi effetti avverso è meglio rivolgersi al proprio medico, così da essere più sicuri, soprattutto in caso di allergie evidenti o effetti avversi.