Patate fritte con buccia: questo è il trucco per un piatto da leccarsi i baffi

Le patate fritte con la buccia sono davvero buonissime. Croccantissime fuori e morbidissime dentro. Sono buone e croccanti, sfiziose ed intramontabili. Ottime per contornare qualsiasi tipo di pietanza, sia di carne che di pesce. Ai bambini le patatine fritte rappresentano, forse, il peccato di gola più grande che c’è.

Patate fritte con la buccia vs patate fritte senza buccia

La buccia della patata contiene sostanze nutritive come fibre, vitamine e minerali, quindi se si consuma la patata fritta con la buccia, si può ottenere un maggior apporto di queste sostanze. Inoltre, la buccia può dare alla patata fritta un sapore e una consistenza leggermente diversi, con una maggiore croccantezza e un sapore più intenso. Tuttavia, la patata fritta con la buccia richiede anche una maggiore attenzione nella preparazione, poiché la buccia può bruciare più facilmente rispetto alla patata senza buccia, rendendo il sapore amaro e poco appetitoso. In generale, la scelta di utilizzare la patata con o senza buccia per la preparazione delle patate fritte dipende principalmente dalle preferenze personali e dal gusto individuale.

Ingredienti e procedimento per le patate fritte con la buccia

Ecco gli ingredienti necessari per preparare la ricetta delle patate fritte con la buccia:

  • Patate
  • Olio di semi di arachide
  • Sale quanto basta

Procedimento: Prima di tutto lavate molto molto bene le patate con la buccia senza utilizzare detersivi ma solo con acqua e al massimo con amuchina ma sciacquatele molto molto bene. Una volta che avrete lavato tutte le patate  tagliate con il coltello le fette di patate oppure gli spicchi. Mettete tutti gli spicchi di patate in una bacinella con acqua fredda e lasciatele in ammollo per 10 minuti poi buttate l’acqua e rimettetene altra pulita. Ripetete quest’operazione almeno tre volte e se potete anche di più fino a quando l’acqua non diventerà più torbida ma rimarrà trasparente.

Scolate le patate a spicchi e asciugatele molto molto bene con carta assorbente o con uno strofinaccio pulito e asciutto. Fate scaldare in una pentola stretta e dai bordi alti abbondante olio di semi di arachidi. Quando l’olio sarà ben caldo mettete a friggere le patate con la buccia un po’ alla volta per 5/8 minuti circa fino a che risulteranno dorate. Scolate le patate fritte con la buccia su carta assorbente e salatele leggermente. Servite le patate fritte con la buccia sempre ben calde. Più volte sciacquerete le patate a spicchi nell’acqua fredda e più croccanti verranno. Ricordate di friggere sempre in abbondante olio, più ce ne sarà e meno ne assorbiranno i vostri cibi.

patata in balcone

POTREBBE INTERESSARTI