Allerta calcare: rimuovilo a fondo con questi metodi

Il calcare è forse il più acerrimo nemico di sanitari, lavelli, piastrelle e superfici varie. L’acqua che esce dai nostri rubinetti non è, infatti, pura al 100%. Contiene invece molti materiali diluiti come, appunto, la calcite, il carbonato di calcio o il magnesio. Si tratta di una cosa così comune che esiste un’unità di misura apposita per determinarne la quantità per litro. È la cosiddetta durezza dell’acqua.

Il calcare: questo nemico

Quello che comunemente chiamiamo calcare, in realtà, non è altro che carbonato di calcio o magnesio. Questo composto sui nostri elettrodomestici diventa il nemico numero uno. Eliminare il calcare infatti non è un’operazione semplice, soprattutto perché il calcare non viene rimosso in tempi brevi dalla sua formazione, ma spesso rimane depositato sulle superfici per alcuni giorni. Un’incrostazione calcarea è la patina dura, biancastra e gessosa che si deposita sulle superfici di bollitori, resistenze per il riscaldamento dell’acqua, caldaie e impianti di riscaldamento che non subiscono una manutenzione accurata. Antiestetici da vedere, i residui di calcare causano anche problemi alle nostre tubature poiché sono sostanze estranee, causano ostruzioni e attirano sostanze indesiderate

Inizialmente si presenta come un alone e si inspessisce fino a formare le sopra citate incrostazioni bianche. Il calcare si deposita naturalmente ovunque ci sia un flusso d’acqua, in particolar modo quella calda; parliamo quindi anche di rubinetti, lavelli, vasche, box doccia, lavatrici e lavastoviglie. È quindi, molto importante, tenere questi luoghi sotto controllo al fine di evitare di rendere la rimozione più difficile e di compromettere il funzionamento dei nostri elettrodomestici. Sono moltissimi i prodotti studiati appositamente per la rimozione di questo agente chimico, ma la maggior parte di questi sono molto corrosivi e dannosi.

Metodi per rimuovere il calcare

Il rimedio più ecosostenibile è l’utilizzo di un prodotto a base di acido citrico, sostanza che disincrosta efficacemente tutte le superfici senza corroderle ed è amica dell’ambiente. l’Acido Citrico, infatti, è un anticalcare per eccellenza. Sostituisce in modo egregio i prodotti tossici e altamente inquinanti. Basta erogarlo su tutte quelle superfici dove si forma il calcare come: rubinetteria, doccia, sanitari, vetri, lavandino della cucina etc.; farlo agire per qualche minuto e risciacquare con acqua. Anche il bicarbonato di sodio è molto efficace per eliminare il calcare. In particolare viene consigliato per la pulizia del wc. Basterà mettetelo la sera sulle pareti interne dello stesso, e lasciarlo agire per tutta la notte. La mattina, strofineremo bene con lo scopettino, tireremo l’acqua un paio di volte, e avremo eliminato il calcare.

POTREBBE INTERESSARTI