Water sporco e maleodorante: ecco 5 trucchi

Il bagno è un ambiente della casa dal quale purtroppo possono provenire innumerevoli e fastidiosi odori maleodoranti. Questi possono essere causati da diversi motivi: lo scarico del bagno, la fognatura o addirittura la presenza di muffe che si annidano sulle superfici. È chiaro che bisogna far fronte a queste problematiche, in quanto non si può vivere in una casa dalla quale provengono cattivi odori.

La provenienza di questi odori può giungere da svariati elementi presenti in bagno ma, spesso sono da attribuire alla tazza del water. Tutti i componenti sono collegati al sistema fognario e protendono a far esalare dagli scarichi odori spiacevoli, assolutamente da eliminare. Questo può avvenire per otturazione delle tubature o per risalita del sistema fognario che causa elementi stagnanti dei cattivi odori. Esistono prodotti economici presenti in commercio che possono tornare utili per queste tipologie di problema.

La pulizia del Water

La pulizia del bagno è certamente una tra le più importanti di tutta la casa. Questo non è solo il luogo in cui passiamo il tempo per espletare i nostri bisogni corporei, ma anche quello in cui ci si concede un po’ di relax. Tuttavia, alcuni odori potrebbero risultare piuttosto fastidiosi, specialmente quelli provenienti dal water. Se il bagno è anche il luogo in cui ci dedichiamo al nostro benessere, odori nauseabondi risalenti dallo scarico potrebbero non farcelo amare più come prima.

Questo di certo non va bene. Non solo per chi vive in casa, ma anche per gli ospiti. Non è colpa nostra se lo scarico emette cattivi odori, poiché i problemi potrebbero derivare dalle fognature. Gel liquidi, disincrostanti, sbiancanti, tavolette igienizzanti, disinfettanti talvolta non bastano a placare le esalazioni maleodoranti dello scarico.

Cinque trucchi per risolvere il problema

Tra i trucchi possibili possiamo consigliare quello del bicarbonato che lasceremo agire per un paio di ore a cui aggiungeremo al termine del tempo trascorso anche dell’acqua bollente. E ancora la combinazione tra il bicarbonato e abbondante aceto di vino bianco dopo aver asciugato l’acqua residua sul fondo del water.

Un altro metodo molto efficace potrebbe essere una semplice mistura di sale e bicarbonato in una pentola d’acqua bollente, l’acqua calda aiuta a pulire i tubi mentre sale e bicarbonato aiutano ad eliminare gli odori dallo scarico. Ancora la combinazione di limone, aceto bianco e bicarbonato aiuta ad eliminare gli odori sgraditi. Anche il sale è un ottimo alleato casi.  Bisogna scioglierlo in acqua calda e farlo scorrere.

POTREBBE INTERESSARTI