Perchè la Postepay non fa pagare online? Ecco la risposta

Postepay è indubbiamente considerabile uno dei prodotti di maggior successo dell’attuale periodo, da parte di Poste Italiane, anche perchè ha iniziato la propria diffusione in un contesto ancora piuttosto “vuoto” di prodotti di questo tipo, essendo stata concepita nella prima forma di carta prepagata ricaricabile a inizio 21° secolo. Le varie Postepay hanno indubbiamente avuto il pregio di rappresentare un prodotto legato al concetto di moneta elettronica, in particolare se utilizzate nei contesti online. Ma questa prerogativa può sviluppare problemi: perchè la Postepay non fa pagare online?

Perchè la Postepay non fa pagare online? Ecco la risposta

Nel corso degli anni il servizio è stato più volte aggiornato, in particolare a causa di diverse “falle” inerenti alle svariate forme di truffe telematiche, che hanno portato ad un aumento delle protezioni online.

Postepay utilizza per i pagamenti un circuito diffuso come quello VISA o Mastercard, ma quando viene utilizzata online per pagamenti di beni e servizi, va abilitato il servizio 3D Secure (Sicurezza Web), attraverso il portale ufficiale di Postepay, che abilita l’identificazione con SMS oppure attraverso l’app ufficiale Postepay. In entrambi i casi è necessario verificare il proprio numero di telefono associatoo durante la fase di registrazione della carta prepagata.

Questa è la causa principale di una mancata funzionalità online di Postepay ma le difficoltà possono essere anche causate da altre dinamiche, ad esempio può darsi che la tessera non è stata abilitata per le funzionalità online, fattore che è facile da risolvere utilizzando l’app ufficiale.

Una volta effettuato il Login è sufficiente selezionare la voce “Impostazioni” e selezionare quella successiva,  “Funzionalità” e poi “Le mie carte”.

In questa sezione bisogna dirigersi verso la sezione “Servizi e Acquisti online”, dove è presente una sorta di “interruttore” che va abilitato se risulta disattivato.

L’assistenza può comunque risolvere qualsiasi forma di problematica, chiamando il numero 800.003.322,  attivo dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 20:00 PM dal lunedì al venerdì, festivi esclusi.

postepay truffa Postepay scaduta Postepay non fa pagare online

POTREBBE INTERESSARTI