L’Italia è uno dei paesi più visitati in tutto il mondo: le sue bellezze, più uniche che rare, riescono ad attirare milioni di turisti ogni anno. Vi siete mai chiesti quali sono le regioni più visitate dai turisti? Abbiamo provato a stilare una lista delle regioni più visitate in Italia.
Liguria: la terra delle 5 terre
Stiamo parlando di un lembo di terra tra mare e montagna che si caratterizza per i colori pastello. La Liguria ha molto da offrire, sia in termini naturalistici che per quanto riguarda meravigliosi borghi da scoprire. Sono tantissimi i luoghi da visitare in questa regione, ma uno dei dei motivi che spinge ogni anno i turisti a farvi visita è per ammirare con i loro occhi la bellezza delle 5 terre. Sono cinque piccoli borghi marinari che si affacciano sul mare per un tratto di circa 10 km di costa ligure. I cinque borghi di Manarola, Riomaggiore, Vernazza, Monteroso e Corniglia sono ormai rinomati in tutto il mondo per le loro rare e meravigliose caratteristiche: mare limpido, costa frastagliate, sentieri immersi nella natura e strette stradine rendono questo magnifico posto una meta super instagrammabile.
La Campania
La Campania è una delle regioni che fa parte del turismo di massa, dove ogni anno vede arrivare milioni di turisti per ammirare le bellezze che questo territorio ha da offrire. In particolare, le mete piada scelte sono proprio le isole che vi sono nei pressi della costa, come Capri, Amalfi e Positano. Ma non solo questo, la Costiera Amalfitana rientra fra le varie opzioni. Tra i paesi più belli citiamo Amalfi, che potrebbe essere considerata la Perla della Costiera.
Il Veneto: il fascino della città dell’amore
Il Veneto è una delle regioni più visitate ogni anno. Una delle tante attrazioni è la città di Venezia, da molti considerata come la città dell’amore. Venezia è fra le città italiane più amate, non a caso patrimonio dell’umanità UNESCO insieme alla sua Laguna. Dalle isole maggiori della Laguna da vedere assolutamente ci sono Murano, Burano e Torcello, da scoprire tramite comodo tour in barca. Inoltre, Venezia è conosciuta per la lavorazione del suo pregiato vetro, per il suo variopinto Carnevale, per la sua peculiarità di “città nell’acqua”.
Ma il Veneto non è solo Verona o Venezia, ma vanta bellezze localizzate in pianura, sulle colline, al mare e in montagna, dalle antiche ville ai teatri, dai monumenti ai luoghi d’arte, dalle città d’epoca ai posti marittimi, e anche località montane rinomate per la loro suggestività. Tutti posti con differenti caratteristiche ma che, almeno una volta nella vita.