Il crampo è, per chi non lo sapesse, una contrazione accidentale di uno o più muscoli si mostra in maniera improvvisa ed è di durata normalmente breve e transitoria. Le cagioni sono molteplici, la principale è la disidratazione legata ad allenamenti lunghi e frequenti, fatti nelle stagioni più calde. Ma possono gravare anche il mantenimento di una posizione per un tempo esteso, l’utilizzo di diuretici e vere e proprie patologie come malattie neurologiche, delle arterie e del sistema muscolare.
Il muscolo pena tale contrazione perché si ha uno sbilanciamento chimico tra i vari sali minerali implicati nell’attività muscolare ovvero il potassio, ma anche il sodio, il calcio e il magnesio. Uno squilibrio originato dalla disidratazione. Il problema, dunque, non è congiunto alla semplice carenza di potassio, ma anche di altri sali o, comunque, a una sproporzione fra questi, evidenzia Astrua, ribadendo che la vera causa che provoca i crampi muscolari nelle giornate più calde: la disidratazione. Cosa fare, dunque, per prevenire i crampi. Assumere sali minerali in quantità sufficienti e rimanere sempre idratati, raccomanda l’esperto.
Se mangi banane potrai prevenire i crampi: ecco perché
Le banane sono ricche di minerali come calcio, potassio e magnesio che aiutano a mantenere l’equilibrio elettrolitico essenziale per prevenire i crampi muscolari. Il potassio è da considerare il minerale più importante, e la banana è considerata una vera e propria “miniera” di questo nutriente. Per questo motivo viene quasi sempre raccomandata nella dieta di chi suda molto come difatti gli sportivi, poiché il potassio e il sodio sono i due minerali in maggior misura persi con la sudorazione, il potassio ha poi proprietà ipotensive.
Per chi fa molto sport più di un’ora 4-5 volte la settimana può avere validità impiegare integratori di sali minerali, ma per assumerli è sostanziale rivolgersi al proprio medico. Infine, le banane sembravano davvero essere la soluzione per i crampi, non sono l’unico alimento pieno in potassio.
Il consiglio dei vari nutrizionisti è prediligere sempre i prodotti di stagione, il cui contenuto di sali minerali è normalmente maggiore. Infine il contenuto di potassio in 100 grammi di banane è pari a 350 mg, di kiwi è 400 mg, di avocado 450 mg, di cavolfiore 350 mg, di noci 368 mg, di finocchi 394 mg, di olive nere 432 mg, di spinaci crudi 530 mg.