Che succede se mangio una banana al giorno? Ecco la verità

Dopo le mele, sono le banane i frutti maggiormente diffusi e comuni anche culturalmente nell’immaginario comune nonchè uno di quelli più “impattanti” sulle economie dei paesi dove questi sfrutti riescono a crescere in modo efficace. Dal punto di vista nutrizionistico la banana è un frutto utile perchè fondamentalmente “completo” o quasi, ma cosa succede a mangiarne una al giorno?

Che succede se mangio una banana al giorno? Ecco la verità

Si tratta della bacca del Banano, una delle piante tropicali che nel corso degli ultimi secoli hanno trovato maggiore diffusione nei paesi climaticamente predisposti proprio in virtù di una richiesta molto importante di questo frutto, richiesta che spesso è inerente agli usi più disparati.

Mangiare una banana al giorno è una buona idea in modo particolare se ciò avviene a colazione: è un frutto ricco di sali minerali, tra cui spicca il potassio ma anche il calcio ed il magnesio, tutti elementi utili per rinforzare l’organismo e grazie al contenuto proteico e quello degli zuccheri naturali della frutta, in questo caso però per ottenere degli effetti positivi bisogna fare ricorso a frutti sufficientemente maturi, in quanto la banana quando diventa gialla nella buccia viene considerata adatta al consumo.

La maturazione non si arresta dopo la coltura ed avviene attraverso l’opera di un enzima che di fatto trasforma l’amido contenuto nella polpa in zuccheri.

Mangiare una banana al giorno è anche un ottimo rimedio per contrastare il rischio di contrarre malattie cardiache come infarti ed ictus grazie alla presenza di potassio che abbassa il rischio di blocchi cardiaci.

In linea di massima si tratta di un frutto che non dovrebbe mai mancare nella dieta di qualsiasi persona che non risulti essere allergica a questa varietà, particolarmente indicata agli sportivi.

Una al giorno è sufficiente per apportare un ottimo compendio di nutrienti senza influire sul peso corporeo.

banane banana tutti i giorni

POTREBBE INTERESSARTI