Quanto vale l’argento usato oggi? La risposta lascia senza parole

Oro e argento costituiscono ancora oggi metalli non solo importanti per l’ordinamento tradizionale economico ma anche culturalmente qualcosa dotato di valore intrinseco, apparentemente immutabile. Ma l’oro, così come l’argento sono anche estremamente importanti nell’atto pratico, in numerose applicazioni, oltre che come merce di scambio dell’usato.

Quanto vale l’argento usato oggi? La risposta lascia senza parole

L’argento in particolare ha trovato una forma di “nuova vita” a partire dal Novecento, in quanto considerato “metallo nobile” (nomenclatura che definisce tutti gli elementi chimici dotati di resistenze e adattabilità maggiori rispetto ad altri) tra i meno rari disponibili, ma allo stesso tempo molto duttile, flessibile e sfruttato in ambiti più generici possibile.

Ad oggi infatti circa il 70 % dell’argento raccolto viene adibito ad utilizzi non economici, sia nello sviluppo di strumenti ed utensili come nella chirurgia, ma anche nell’elettronica, trattandosi di un eccellente conduttore di elettricità. “Solo” il restante 30 % viene tutt’ora disposto per la creazione di oggetti come l’argenteria ma anche monili ed oggetti. L’argento usato risulta essere estremamente diffuso in tali forme anche presso la cittadinanza comune, e spesso viene venduta se in grandi quantità o in condizioni economiche sfavorevoli.

Ma quale è l’argento usato e quanto vale? Dipende dal tipo di “lega metallica” che lo definisce in quanto a seconda dell’utilizzo, un po’ come accade per altri metalli come l’oro. La purezza dell’argento è certificata dalla quantità di metallo puro impiegato, che viene solitamente unita ad altre forme di metallo “non nobile”, come il rame.

L’argento usato è quindi spesso quello 800 o 925, il famoso “sterling”. Il primo viene utilizzato prevalentemente per la creazione di grandi pezzi di argenteria, il secondo per le monete o gioielli.

Il valore in entrambi i casi è variabile trattandosi comunque di metallo dal potere economico, che ad oggi evidenzia un valore pari a 400 euro al chilo per l’argento 800 e 500 euro per quello 925.

argento usato

POTREBBE INTERESSARTI