Il fai da te permette di creare sempre dei nuovi oggetti a partire dall’utilizzo di quelli vecchi oppure che non usiamo più. Un esempio concreto è quello di fare dei mobili con dei vecchi pallet in quanto, se sfruttati bene sono una risorsa preziosa e sono capaci di arredare casa in modo del tutto innovativo e, più di ogni altra cosa, ecologico. Con dei vecchi pallet riutilizzati è infatti possibile costruire letti, divani, credenze, tavoli, panche ed anche mobili e noi, in questo articolo di oggi, vi mostreremo come poter costruire un mobile con usando il pallet. Vediamo il tutto.
Intanto è il caso di munirsi di tutto l’occorrente necessario che prevedono: il pallet, un seghetto, una levigatrice orbitale, un aniline con della cera e delle vernici acriliche. La cosa importante è procurarsi dei vecchi pallet ovvero dei bancali di legno molto utilizzati per il trasporto di qualsiasi materia, dalla frutta agli alimenti, dai materiali edili fino alle taniche d’acqua.
Si possono recuperare anche dei pallet vecchi senza uscire neanche una moneta recandovi semplicemente nei grossi magazzini o supermercati (nei quali spesse volte vengono buttati) ma assicuratevi bene che non siano rotti o con presenza di muffa.
Qualora fosse presente della vernice nei pallet che avete appena preso, allora vi consigliamo immediatamente di eliminarla in quanto è nociva per cui bisogna anche prestare attenzione a non inalarne i vapori e proteggendo le nostre vie respiratorie con una mascherina. Una volta individuata la sagoma del mobile, si prendono i tipi di pallet, si eliminiamo tutte le porosità, ottenendo così strutture levigate e come nuove e si procede con la realizzazione.
Mobili con i pallet: passaggio successivo
I pallet oltre ad essere grezzi, nella maggior parte dei casi si presentano con un tipico colore del frassino quindi del legno chiaro, per cui se abbiamo già in casa o in giardino un arredamento con questa tonalità, allora sarà possibile semplicemente rifinirli a cera, ma se optiamo per la lucidatura a tampone, allora si devono utilizzare necessariamente le aniline oltre ovviamente alla classica gommalacca sciolta nell’alcool.
Inoltre se questi mobili realizzati con i pallet sono invece da inserire in un contesto rustico e del tutto vintage, allora anche saranno sufficienti anche delle bombolette spray e comunque delle vernici acriliche che risultano davvero ideali (bisogna fare almeno due passate), per effettuare una specie di laccatura elegante e ben raffinata, che rende ancora più originale la struttura fai da te.