La barba per molti è un fattore estetico, ma In realtà essa può protegge la nostra pelle dai raggi solari nocivi e anche da dermatiti. Essa va a creare una barriera che può anche ridurre l’esposizione ai raggi UV del 90-95%.
Questo ovviamente, vale sopravvivere per cli uomini, i quali quando si trovano al sole, evitano di usare le protezioni, creano comunque dei danni alla pelle.
Inoltre, la barba aiuta a mantenere la pelle più giovane, dato che è più idratata perché i liquidi non sono esposti troppo agli agenti inquinanti, ma anche perché c’è in evaporazione più lenta.
Barba lunga: fa davvero male alla pelle? Ecco tutta la verità
C’è da dire però che essa oltre a proteggere il nostro viso, può causare anche dei problemi come dermatiti irritative o anche follicoliti a causa della rasatura. Quindi una persona che vuole avere la barba lunga la deve comunque curare nel modo giusto.
Inoltre, si tratta anche di una questione di igiene, infatti, anche se curata e lavata nel migliore dei modi, può essere il nido di molti batteri. Possono arrivare ad essercene anche 20 mila, soprattutto quando la persona ha una barba folta e lunga, infatti esso risulterà averne di più rispetto a persone senza barba.
Se si è raffreddati, si può prendere più facilmente stafilococchi, che penetrano e causano malattie varie. Inoltre, se poi ci si avvicina ad una seconda persona, il batterio viene diffuso. Proprio per tale motivo, la barba non deve essere mai troppo lunga, così da non rischiare di essere infettati o infettare qualcuno con un batterio, magari anche pericoloso.
Ci sono dei pro e dei contro per la barba lunga ma in ogni caso, che sia corta, lunga o lunghissima, essa deve essere curata nel modo giusto, lavata e disinfettata molte volte, anche durante la giornata.