Il mocio è uno degli attrezzi per la pulizia che utilizziamo maggiormente in casa. È pratico e comodo per lavare i pavimenti. Dobbiamo assicurarci, però, che sia sempre pulito e disinfettato. Ignorare questo passaggio potrebbe provocare la diffusione di batteri e germi.
Come pulire il mocio: i trucchi
Raccogliere lo sporco dai nostri pavimenti è tanto importante quanto l’igiene dello strumento utilizzato. Pulire il mocio in maniera superficiale è un errore. Ecco, dunque, alcuni metodi semplici per igienizzarlo al meglio, sfruttando prodotti di uso comune, che quasi certamente sono presenti nelle case di tutti. Intanto desideriamo darvi qualche consiglio su come procedere. E’ sempre necessario indossare i guanti per evitare la diffusione di germi. Alcuni dei residui di sporco, più evidenti, potranno essere rimossi manualmente, prima di dare inizio a qualsiasi procedura. Generalmente il mocio andrebbe lavato dopo ogni suo utilizzo.
E’ fondamentale tanto la frequenza, quanto la tempistica. Questo eviterà, nel primo caso la proliferazione dei germi e nel secondo caso, che lo sporco si secchi e risulti più difficile da rimuovere. Una volta completata l’operazione di pulizia, facciamo il modo di far asciugare il tutto all’aria aperta e di giorno così che il sole possa aiutare a disinfettare gli strumenti utilizzati. Per una detersione sicura, igienizzata, libera da batteri e cattivi odori, vi consigliamo l’utilizzo dell’aceto. Esso è un grande e potente alleato sia in cucina, che per i pavimenti. La prima cosa da fare è riempire una bacinella con acqua tiepida. E’ sufficiente un bicchiere d’aceto per ogni litro d’acqua.
La bacinella non dovrà essere tanto colma. Il livello del liquido aumenta con l’immersione del mocio. Quest’ultimo deve restare in ammollo per circa 30 minuti. In seguito, armati di guanti, non si deve far altro che strofinare con forza e rimuovere ogni traccia di sporco evidente. Dopo aver risciacquato il tutto, l’operazione può dirsi completata. In alternativa si può anche decidere di sfruttare la lavatrice, aggiungendo, in questo caso, metà bicchiere di aceto insieme al detersivo nell’apposita vaschetta, lavando il tutto a 60°. Anche il bicarbonato può essere utilizzato per la detersione del mocio. Inoltre quest’ultimo può essere combinato con l’aceto per una pulizia più profonda.
In una bacinella con aceto nella giusta proporzione, possiamo aggiungere anche due cucchiai di bicarbonato. Un misto che consente non solo di igienizzare ma, laddove necessario, sgrassare il mocio. Il tutto può essere anche lavato in lavatrice, aggiungendo un cucchiaio raso di bicarbonato e metà bicchiere di aceto nella vaschetta e lasciandoli sciogliere per bene nel detersivo.